Creval cartolarizza 1,6 miliardi di npls: ecco gli studi in campo

Il gruppo bancario Credito Valtellinese ha perfezionato la cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza per un gross book value pari a circa 1,6 miliardi di euro.

Il portafoglio è stato ceduto a un veicolo di cartolarizzazione – Aragorn NPL 2018 S.r.l. – con l’emissione da parte di quest’ultimo di tre differenti classi di titoli ABS – una tranche senior per circa 509,5 milioni, con rating atteso in linea con quanto richiesto dalla normativa relativa alla garanzia dello Stato (GACS); una tranche mezzanine e una tranche junior, rispettivamente per 66,8 milioni di euro e per 10 milioni di euro. JP Morgan e Mediobanca hanno agito quali arrangers e Société Générale quale co-arranger nella strutturazione dell’operazione.

Chiomenti ha assistito gli arrangers e i co-arrangers con un team coordinato dal Socio Gregorio Consoli (nella foto) e composto dalle associates Irene Scalzo e Alessandra Biotti. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal Socio Raul-Angelo Papotti e dall’associate Maurizio Fresca.

BonelliErede ha affiancato il gruppo bancario Credito Valtellinese con un team composto dai partner e membri del Focus Team Banche Giuseppe Sacchi Lodispoto e, per gli aspetti regolamentari dell’operazione, Federico Vezzani.

Lo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Cerved (rispettivamente Cerved Credit Management S.p.A. e Cerved Master Services S.p.A.) nei ruoli di primo Special Servicer e Back-up Servicer, con un team composto dai partner Emanuela Campari Bernacchi e Valentina Lattanzi e dal senior associate Salvatore Graziadei.

Hogan Lovells ha assistito Citibank nel ruolo di Representative of the Noteholders, Calculation Agent, Paying Agent, Account Bank, Cash Manager e Security Trusteecon un team composto, per gli aspetti di diritto italiano, dal partner Corrado Fiscale e dalla counsel Giulia Arenaccio e, per gli aspetti di diritto inglese, dal partner Andrew Carey.

Legance ha assistito Credito Fondiario nei ruoli di Master Servicer e Special Servicer con Andrea Giannelli, il senior associate Matteo Pierotti e l’associate Pietro Stefani.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE