Clifford Chance e PedersoliGattai nell’acquisizione di Gedi da Exor

Clifford Chance ha assistito Antenna Group, di proprietà di K Group, nell’acquisizione del 100% di Gedi Gruppo Editoriale da Exor, holding della famiglia Agnelli. PedersoliGattai ha seguito il venditore.

Antenna Group è un gruppo internazionale attivo nei media, nella produzione dei contenuti e nell’intrattenimento. L’acquisizione include il quotidiano la Repubblica, i brand radiofonici Radio Deejay, Radio Capital, m2o, insieme a HuffPost Italia, National Geographic Italia, Limes e la concessionaria pubblicitaria Manzoni.

Perimetro dell’operazione

L’acquisizione di Gedi non include La Stampa, che è stata oggetto di un accordo per la vendita al Gruppo Sae, insieme al suo centro stampa e alla rete commerciale per la raccolta pubblicitaria locale. Contestualmente è previsto un accordo per la cessione di Stardust, che viene esclusa dal perimetro dell’operazione.

I consulenti legali

Clifford Chance ha assistito Antenna con un team Corporate composto dal partner Paolo Sersale, dal counsel Stefano Parrocchetti, dall’associate Amedeo Sciolari e dalla trainee lawyer Federica Incoronato.

PedersoliGattai ha assistito Exor con un team coordinato dal partner Carlo Re e composto da Stefano Milanesi, Giulia Etzi Alcayde, Alessia Castelli, Natalia Montalenti, Benedetta Ottella.

Lo studio legale Dentons ha assistito Gedi in relazione ai profili fiscali connessi all’operazione, con un team guidato dalla partner Roberta Moscaroli e composto dal counsel Luca De Rossi e dall’associate Gaetano Cinque.

I consulenti fiscali e notarili

PwC Tax ha seguito per Antenna l’attività di due diligence fiscale coordinata da Nicola Broggi, con un team composto da Pietro Bertolotti e Francesca Ruscalla. PwC ha supportato Antenna Group anche per le attività di due diligence finanziaria.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Giovannella Condò, co-founder di Milano Notai.

In foto da sinistra: Stefano Milanesi, Giulia Etzi Alcayde, Roberta Moscaroli, Nicola Broggi, Amedeo Sciolari

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE