NetOn Power rileva portafoglio fotovoltaico C&I. Parola Associati advisor dell’operazione

Neton Power Sub 2, Slu, società del gruppo NetOn Power attivo in Italia e Spagna nelle soluzioni energetiche per il comparto industriale, ha perfezionato l’acquisizione da BayWa r.e. AG – e in particolare dalla controllata BayWa r.e. Power Solutions S.r.l. – del 100% del capitale di Power Solutions – WHF 01, SPV titolare di un portafoglio fotovoltaico C&I in Italia per complessivi 14,2 MWp.

Il portafoglio comprende quattro asset distribuiti sul territorio nazionale, installati su coperture industriali e carport. L’operazione presenta una struttura mista, includendo sia impianti già operativi sia progetti in fase Ready-to-Build, consentendo un equilibrio tra generazione immediata e pipeline di crescita di breve periodo.

L’acquisizione è stata strutturata mediante Share Purchase Agreement per la cessione totalitaria delle quote della SPV e si inserisce nella strategia del gruppo volta a intercettare la crescente domanda di autoconsumo energetico delle imprese italiane, attraverso soluzioni integrate e bancabili in grado di assicurare stabilità dei costi e riduzione dell’impronta carbonica.

Parola Associati ha assistito NetOn Power in qualità di advisor legale in tutte le fasi della transazione, dalla strutturazione all’attività di due diligence fino alla negoziazione della documentazione contrattuale. Il team è stato coordinato dal managing partner Lorenzo Parola, con il supporto della senior associate Federica Re e dell’associate Chiara Salvaneschi per i profili M&A. La due diligence è stata diretta dal partner Andrea Leonforte, coadiuvato dagli associate Silvia Pellegrino e Antonio Fuiano.

Rosario Bisbiglia, country manager Italia di NetOn Power, ha sottolineato come l’operazione rappresenti un passo decisivo nel consolidamento sul mercato C&I. Parola ha evidenziato la centralità della corretta allocazione dei rischi nello SPA e dell’analisi autorizzativa per garantire tenuta regolatoria e piena bancabilità dell’investimento, in un segmento chiave per la transizione energetica.

Nella fotografia, da sinistra a destra: Lorenzo Parola, Andrea Leonforte, Federica Re, Chiara Salvaneschi, Rosario Bisbiglia.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE