Meter rileva il controllo del Gruppo Colzani Ingranaggi: gli studi coinvolti
IGI Private Equity, tramite la propria partecipata Meter e con il supporto, tra i co-investitori, di Crédit Agricole Italia tramite Amundi Private Equity Italia e di Banca Ifis, nonché di Neverquit ha acquisito il 100% di Colzani Ingranaggi e della sua controllata, gruppo attivo nella progettazione e produzione di ingranaggi e organi di trasmissione custom per applicazioni industriali pesanti. La famiglia Colzani, fondatrice della realtà brianzola, ha reinvestito nell’operazione, assicurando continuità gestionale e il pieno presidio delle competenze chiave.
Chiomenti ha assistito IGI e Meter per gli aspetti legali e di contrattualistica con un team guidato da Luca Liistro e Arnaldo Cremona e composto da Enrica Bertoldi, Leonardo Forotan e Mariateresa Lamanna per gli aspetti corporate, Giulia Berton e Francesca Salonia per gli aspetti labour e da Andrea Martino, Angelo De Michele e Matteo Venuta per gli aspetti banking.
Greco Vitali Associati ha assistito la famiglia Colzani con un team guidato dal socio Matteo L. Vitali e composto da Matteo Miramondi e Federico Camisotti.
Greenberg Traurig, con il partner Marco Leonardi e la senior associate Cristina Cupolo, ha assistito Green Arrow Capital Group nelle attività connesse alle deroghe e modifiche al contratto di finanziamento mezzanino, originariamente concesso nel contesto dell’acquisizione di Meter da parte di IGI, e necessarie all’implementazione dell’operazione di compravendita e consolidamento di Colzani.
Nella foto, da sinistra: Arnaldo Cremona, Matteo L. Vitali e Marco Leonardi.



