La febbre milanese: pizza in teglia e socialità

*di letizia ceriani

Già lo sapete: il mondo della pizza ha trasformato Milano nella nuova Napoli, ma ultimamente pare risentire più delle eco della Capitale. Se di pizze di ispirazione partenopea ne abbiamo viste di ogni forma e topping, è una passione relativamente nuova quella per il modello romanesco, basso, bello condito e “scrocchiarello”.

Impossibile non menzionare a tal proposito Pantera, il progetto di pizza in teglia nato a Roma dall’idea dei fratelli Manuel e Nicolò Trecastelli (già fondatori della Trattoria Trecca), che ha inaugurato il primo locale meneghino in Via Watt a giugno 2025, in zona Navigli, attirando da subito attenzione e plauso. A dicembre dello stesso anno è arrivato il bis, all’interno del Mercato della Darsena. Quella dei fratelli Trecastelli è una versione romanissima, rustica, bassa, croccante, “popolare” direste voi. I primi mesi sono stati un vero boom, tra social, gola ed entusiasmo. Ma c’è una novità del brand, all’insegna della socialità e in linea con il suo spirito animalesco. È di questi giorni la notizia dell’apertura di un nuovo spazio, proprio di fronte alla pizzeria di via Watt, denominato “Playroom” – ogni riferimento ai videogiochi non è puramente casuale -, dove in primo luogo consumare i piatti di Pantera, ma dove anche realizzare eventi, collaborazioni a più mani, momenti di collettività e divertimento. Un’idea di certo cucita addosso al mood cittadino.

Aprirà poi tra un paio di settimane – anche se l’annuncio è arrivato mesi fa per alimentare l’attesa – il primo locale meneghino di Bonci, storica pizzeria al taglio romana fondata dal signore degli impasti (ma con un passato da chef) Gabriele Bonci, classe 1977, volto molto noto nell’ambiente. Dal 27 febbraio Bonci Pizza in Teglia si troverà in via Nicola Piccinni 3, una traversa di Corso Buenos Aires.

Ad appetito come siamo messi? Ne vedremo delle belle (e buone).

Nella foto, la pizza in teglia di Pantera, con fiori di zucca e alici.

*le tavole della legge

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE