Orion Holding, assistita da Andersen, acquisisce AT NPL’S
Andersen ha assistito Orion Holding nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di AT NPL’S, società autorizzata da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del Testo Unico Bancario, attraverso l’acquisto da Advancing Trade.
Nel contesto della complessiva operazione, Banca d’Italia ha autorizzato una importante revisione del programma di attività della società target con un conseguente ampliamento significativo del suo ambito. L’estensione approvata comprende l’introduzione di un nuovo servizio di concessione di finanziamenti assistiti da garanzie ipotecarie, che amplia le capacità operative della società nel comparto del credito garantito e ne consolida il ruolo quale operatore vigilato attivo in operazioni di finanziamento strutturate e supportate da solide garanzie reali.
Andersen ha affiancato Orion Holding, guidata da Mirko Tramontano, con un team integrato coordinato dai partner Andrea Ferrandi, Maurizio Ferrero e Marco Giorgi, che ha operato in modo sinergico su tutti i profili dell’operazione – legali, fiscali, bancari e regolamentari, giuslavoristici, privacy e IP – garantendo una gestione armonizzata delle complessità tipiche delle acquisizioni in ambito vigilato. Andrea Ferrandi ha coordinato il team legale con Carlo Riso che ha seguito le fasi prodromiche dell’operazione, sovrintendendo alla due diligence, ed intervenendo nei passaggi commerciali e societari e nella negoziazione e la strutturazione dell’operazione, a cui ha lavorato Simone Severino.
Maurizio Ferrero con il supporto di Luca Bolognesi e Federico Ciravegna, che hanno coordinato il team che ha gestito la strutturazione dell’acquisizione, la redazione del nuovo piano industriale, le due diligence tax e financial dell’operazione.
Marco Giorgi, con Francesca Romana Renzetti, ha assistito la società acquirente nella complessa procedura autorizzativa di acquisto della partecipazione sopra soglia ai sensi dell’art. 19 TUB, nel cambio del programma di attività, e nella strutturazione delle operazioni di cartolarizzazioni e pertinente procedura di Significant Risk Transfer necessarie ai fini del completamento dell’acquisizione.
Antonello Calabria, Michele Mainetti e Luca Sessini si sono occupati della due diligence dei portafogli di crediti che la società aveva acquistato in precedenza, con analisi della loro composizione al fine di valutarne la coerenza con gli obiettivi della cessione.
La partner Paola Finetto ed Emanuele Sacchetto, che hanno operato su compliance procedurale, data protection e tutela della proprietà intellettuale, verificando l’assetto della società target rispetto alle tematiche di protezione dei dati personali e IP ed eventuale esposizione a vulnerabilità e rischi di non conformità, e supportando nella predisposizione di policies specifiche richieste dall’autorità di vigilanza e suggerendo attività di tutela dei diritti di proprietà intellettuale.
Gli aspetti giuslavoristici dell’operazione sono stati curati da Matteo Amici che si è occupato della due diligence e degli aspetti di maggior interesse relativi ai contratti di lavoro delle figure professionali strategiche presenti nella target.
Andrea Milanesi, per conto di Orion Holding, ha svolto un cruciale ruolo di raccordo, interfacciandosi con tutti i team coinvolti e con l’Autorità di Vigilanza.
Dal punto di vista industriale e regolamentare, l’acquisizione consente a Orion Holding di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato del credito specializzato, valorizzando una piattaforma autorizzata ex art. 106 TUB e aprendo a modelli di finanziamento più inclusivi, nel rispetto del quadro normativo di vigilanza.
In foto da sinistra: Marco Giorgi, Andrea Ferrandi e Maurizio Ferrero.



