TFIN (The Future is Neutral) entra nel capitale di Pollini’s Future: gli advisor
The Future is Neutral (TFIN), player europeo nell’economia circolare applicata al settore automotive e parte del gruppo Renault, ha acquistato da Pollini Group una partecipazione strategica del 30% in Pollini’s Future, holding del gruppo Pollini, operatore italiano specializzato nella gestione e nel trattamento di end-of-life vehicles (ELV). Pollini’s Future rappresenta un asset strategico per lo sviluppo della piattaforma europea integrata di TFIN nel settore ELV e contribuisce alla sua espansione verso la creazione di un network italiano di centri di demolizione, in preparazione all’entrata in vigore della nuova normativa europea sui veicoli a fine vita prevista dal 2027.
TFIN è stata assistita da PwC attraverso un team multidisciplinare. Per gli aspetti M&A a livello francese da Benjamin Ribault (partner), François Rony (director), Matteo Bruschi (manager) e a livello italiano da Massimo De Lisio (partner), Massimo Pirozzi (director), Filippo Melegari (senior associate); per gli aspetti strategici da Strategy&, con Francesco Papi (partner), Iacopo Neri (director), Marco Arnaboldi (senior manager), Federica Venier (senior associate); per la due diligence finanziaria da Giovanni Tinuper (partner), Francesco Morrone (director), Davide Sant’Unione (senior manager); per gli aspetti fiscali da Simone Marchiò (partner), Gianpier Catuscelli (director), Ivan Tuzzolino (senior manager), Sara Codiglioni (manager); per assistenza allo SPA da Vincenzo Di Fani (partner), Giorgia Galleni (senior manager).
TFIN è stata assistita da Bird & Bird, per gli aspetti due diligence, SPA e closing, con un team composto dal partner Alberto Salvadè, dal senior counsel Maurizio Pinto e dalle associate Vanessa Sebastianutti e Ludovica Porzio. I profili antitrust sono stati curati dal partner Federico Marini Balestra e dell’associate Laura Sini e dalla trainee associate Bianca Gorlero.
Per gli aspetti di diritto ambientale TFIN è stata assistita dallo Studio Legale Landilex con un team composto dall’avvocato fondatore e titolare dello studio Giovanna Landi e dagli associate Mauro Tonsi e Martina Frigerio.
LMS Studio Legale ha assistito Pollini Group come consulente legale, con un team composto dal partner Luca Mastromatteo (in foto a sinistra) e dal senior associate Salvatore Calì (in foto a destra) e con la collaborazione di Virna Pedrali, mentre i profili antitrust per Pollini Group sono stati seguiti dal counsel Luigi Calini dello studio LMS Studio Legale.
Simona Elena Pace dello Studio Commercialisti Associati M. Filippini e S. Pace ha assistito Pollini Group per gli aspetti di natura contabile e fiscale.



