DLA Piper advisor nell’acquisizione da parte del gruppo lettone AB City di cinque cliniche in Italia
Il gruppo lettone AB City, uno dei player nei Paesi baltici nei settori healthcare e farmaceutico, con l’assistenza di DLA Piper, ha perfezionato l’acquisizione di cinque cliniche in Italia. L’operazione rappresenta il primo investimento del gruppo nel mercato italiano e costituisce la base per un piano di espansione in Italia.
AB City, attraverso una società controllata , ha acquisito una quota di maggioranza della holding Mediviva, titolare delle cinque cliniche, situate nelle regioni Emilia-Romagna e Lombardia.
DLA Piper ha assistito AB City con un team multidisciplinare supervisionato da Giulio Maroncelli, partner e Corporate Location head, e guidato dall’avvocato Gianmarco Scialpi (in foto) in tutte le fasi dell’operazione, a cominciare dalla strutturazione della stessa e dalla predisposizione della due diligence legale, fino alla negoziazione dello Share Purchase Agreement e dei patti parasociali con il venditore. Il team di DLA Piper è stato composto dagli avvocati Martina Antonelli e Tommaso Zucchetti per tutti gli aspetti di diritto societario e M&A e per la predisposizione ed il coordinamento della due diligence. Al processo di due diligence nonché alle successive fasi dell’operazione hanno anche partecipato l’avvocato Nicola Landolfi per gli aspetti regolamentari; l’avvocato Cristina Criscuoli per i profili privacy; l’avvocato Davide Testa per i profili giuslavoristici. Gli aspetti tax sono stati seguiti dal partner Andrea di Dio e dall’avvocato Giulia Isabella Valenzi. Gli aspetti antitrust e golden power sono stati curati dal partner Alessandro Boso Caretta e dall’avvocato Roberta Laghi.
Il venditore Ayana è stato assistito in tutte le fasi dell’operazione dallo Studio Legale Tullio&Partners.



