Normec acquisisce ECM: gli studi coinvolti
Normec, gruppo olandese attivo a livello internazionale nei servizi di testing, ispezione, certificazione e compliance nei settori healthcare, alimentare, sostenibilità, sicurezza e ambiente, ha perfezionato l’acquisizione di ECM (Ente Certificazione Macchine), primaria realtà italiana attiva da oltre 20 anni nei servizi di certificazione, testing e valutazioni di conformità.
L’operazione rappresenta un importante passaggio strategico per Normec nel rafforzamento del proprio portafoglio Healthcare e Certification e consente al gruppo di ampliare la propria presenza nell’Europa meridionale, consolidando il presidio del mercato italiano in ambiti altamente regolamentati.
In questo contesto, ECM opera come Organismo Notificato (n. 1282) e laboratorio di prova accreditato, offrendo servizi integrati di certificazione, testing, ispezione e formazione nei settori dei dispositivi medici, dei macchinari, della sicurezza elettrica e della compatibilità elettromagnetica.
L’acquisizione rafforza inoltre la capacità di Normec di supportare clienti attivi in mercati ad alta regolazione e di sviluppare ulteriormente le relazioni internazionali esistenti, inclusa la cooperazione con partner e team di management in Cina.
Ughi e Nunziante ha assistito Normec in tutte le fasi dell’operazione, curando gli aspetti contrattuali e le attività di due diligence legale, con un team guidato dal partner Antonello Lupo (in foto al centro), coadiuvato dagli associate Alessandro Corbò e Giacomo Rossetti. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dall’associate Cristina Maria Celotto.
Simmons & Simmons ha assistito i venditori con un team coordinato dal partner Marco Muratore (in foto a destra) e composto dal managing associate Paolo Guarneri e dagli associate Nicola Rabitti e Marco Businelli per i profili corporate e dal partner Vincenzo Salvatore e dal supervising associate Giuseppe Ragucci per gli aspetti regolatori. I profili corporate di diritto cinese sono stati curati da YaoWang con un team coordinato dal partner Frank Zhuang.
Lo studio Russo De Rosa Associati ha assistito i venditori per le tematiche fiscali e valutative, nonché per la propedeutica riorganizzazione societaria, con un team coordinato dal socio Valerio Libani e composto dall’associato Luigi Cecere (in foto a sinistra), Benedetta Pimponi, Caterina Giacalone e Cristiana Gaudio.



