Greenberg Traurig Milano e EY per Kervis SGR nel lancio di un progetto di investimenti nel settore hotel mediante un nuovo fondo immobiliare
Un team multi-practice di Greenberg Traurig Milano – specializzato nella strutturazione di fondi immobiliari, nel loro fundraising e nel realizzo degli investimenti immobiliari dei fondi – ha assistito Kervis SGR nell’acquisizione di un’area ad uso hotel con annesso campo golf per il tramite di un nuovo fondo immobiliare riservato, gestito dalla SGR ed investito da un primario investitore europeo di private equity real estate. In maggiori dettagli, il bene immobile è situato a Grandola ed Uniti e a Menaggio e si compone di una prima area da svilupparsi in un resort, con annesso campo da golf da 18 buche, nonché di una seconda area da svilupparsi fronte lago di Como sita nel medesimo Comune di Menaggio.
Il team di Greenberg Traurig ha assistito Kervis SGR in tutti gli aspetti dell’operazione. Esso è stato composto, per gli aspetti di real estate investment, dal partner Paolo Bolis e dagli associate Camilla Picedi Benettini e Fabrizio Fato, mentre i profili amministrativistici dell’operazione sono stati seguiti dalla counsel Gloria Molteni e dall’associate Francesco Pappalepore. Il partner Eriprando Guerritore e l’associate Carlotta Civello hanno invece fornito assistenza per i profili fund formation & investment management legati al lancio del fondo immobiliare, alla detenzione dei suoi investimenti in hotel ed infine alla identificazione della migliore struttura di holding per l’operatività commerciale nel settore alberghiero. Il team ha inoltre supportato Kervis e Goodwin nella negoziazione degli accordi di hotel management con l’operatore Corinthia Hotels, per gli aspetti relativi al diritto italiano.
EY ha assistito Kervis SGR per tutti gli aspetti fiscali dell’acquisizione e della strutturazione dell’investimento, con un team internazionale guidato dai partner Alessandro Padula e Aurelio Pensabene e composto dai manager Giorgio Marchesi e Domenico La Barca. In particolare EY ha coordinato gli aspetti di fiscalità italiana ed internazionale con un team paneuropeo Italiano e Lussemburghese, ed ha curato altresì i profili fiscali del fondo italiano gestito da Kervis, oltre alla due diligence e al contratto di compravendita.
Greco Vitali Associati, con un team composto dal partner Matteo L. Vitali e dall’of counsel Lorenzo Bellini Lucini, ha assistito il venditore del complesso golfistico.
Nella foto, da sinistra: Eriprando Guerritore, Paolo Bolis, Giorgio Marchesi e Domenico La Barca.



