DLA Piper con le banche in una cartolarizzazione cash SRT da 1 miliardo
DLA Piper ha assistito Banco Santander, in qualità di arranger e joint lead manager, nonché Bank of America, MUFG e IMI – Intesa Sanpaolo, in qualità di joint lead manager, nell’ambito di una cartolarizzazione pubblica di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli originati da un istituto di credito italiano, per un valore di circa 1 miliardo di euro.
La cartolarizzazione è stata strutturata per finalità di significativo trasferimento del rischio di credito (SRT) e nel rispetto dei requisiti di semplicità, trasparenza e standardizzazione (STS) previsti dalla regolamentazione europea (Reg. UE 2017/2402). Prime Collateralised Securities (PCS) EU SAS ha agito in qualità di terzo verificatore di tali requisiti. I titoli asset-backed senior e mezzanine emessi nel contesto dell’operazione hanno ottenuto un rating da parte di DBRS e Fitch, sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo e sono stati collocati sul mercato. I titoli junior non hanno ottenuto rating, né sono stati quotati.
DLA Piper ha prestato assistenza con un team coordinato dal partner Luciano Morello e guidato dall’avvocato Erik Negretto, coadiuvato dall’avvocato Pietro Milanesi e da Giuliana Cantarella e Asja Seddio. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Andrea Di Dio, coadiuvato dall’avvocato Valentina Trappolini. Un gruppo di professionisti delle sedi di Milano e Londra ha prestato consulenza in merito ai profili di diritto inglese.



