BonelliErede e Clifford Chance nell’emissione del bond subordinato Tier 2 da 400 milioni di Banca Ifis
Banca Ifis ha collocato un prestito obbligazionario subordinato Tier 2, riservato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo di 400 milioni di euro. L’operazione, con scadenza aprile 2036, cedola del 4,546% e richiamabile dopo 5 anni, ha registrato un forte interesse da parte del mercato, con richieste complessive pari a oltre il doppio dell’ammontare offerto. L’emissione è stata collocata a 100 punti percentuali del valore nominale, corrispondente a uno spread di 200 punti base rispetto al tasso di riferimento: si tratta dello spread più basso mai ottenuto da Banca Ifis su un titolo subordinato Tier 2.
Grazie a questa emissione, il Gruppo Banca Ifis sostituirà obbligazioni subordinate in circolazione emesse in precedenza da Banca Ifis e da Illimity Bank, con un impatto positivo sul costo complessivo del funding del gruppo. I titoli saranno quotati presso il Luxembourg Stock Exchange.
Gli studi legali BonelliErede e Clifford Chance hanno assistito, rispettivamente, Banca Ifis in qualità di emittente e gli istituti finanziari Barclays, Crédit Agricole CIB, IMI-Intesa Sanpaolo, NatWest, Santander, Société Générale e UniCredit in qualità di joint bookrunners.
BonelliErede ha assistito Banca Ifis con un team guidato dal partner Giuseppe Rumi, leader del Focus Team Banche, insieme al partner Giovanni Battaglia (in foto a sinistra), coadiuvati dal senior associate Michele Cisolla e dall’associate Francesca Spadafora. Per i profili regolamentari hanno collaborato anche il partner Giulio Vece e Mario Guglielmi.
Clifford Chance ha affiancato gli istituti finanziari con un team guidato dal partner Gioacchino Foti (in foto a destra), coadiuvato dal counsel Jonathan Astbury, dal senior associate Francesco Napoli, dall’associate Nicole Paccara e dalla trainee lawyer Victoria Dipla.



