Gli advisor legali nell’ingresso del Fondo Italiano d’Investimento in Vetraco

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha perfezionato l’ingresso, con una quota di maggioranza, nel capitale di Vetraco, realtà italiana di riferimento nella progettazione e produzione di macchinari automatici per l’industria cosmetica.

L’operazione, realizzata attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita II – FITEC II, veicolo con cui Fondo Italiano sostiene la crescita delle imprese tecnologiche italiane ad elevato potenziale, avviene prevalentemente tramite aumento di capitale, e prevede da un lato il coinvolgimento diretto della seconda generazione della famiglia fondatrice di Vetraco e, dall’altro, un rafforzamento della struttura manageriale. In particolare, le risorse apportate consentiranno di rafforzare in modo significativo le attività di Ricerca & Sviluppo, accelerare l’innovazione di prodotto e ampliare l’offerta dell’azienda attraverso il lancio di nuove linee di business ad alto contenuto tecnologico.

BonelliErede ha assistito Fondo Italiano d’Investimento SGR con un team composto, per gli aspetti corporate, dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, membro del Focus Team Private Equity, dal managing associate Enrico Goitre, dalla senior associate Mariagrazia Mazzaglia, dalle associate Benedetta Duca e Francesca Gea Rusconi e da Mariaclara Nobili e Riccardo Rao Genovese. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Giampaolo Genta, dal senior associate Marco Bossini e dall’associate Tommaso Fabbri.

Vetraco è stata affiancata dallo studio Benelli-Sacchi con Andrea Sacchi.

L’azienda è stata altresì assistita dallo studio Mina con Ivan Scalvini.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE