Ashurst e GOP nel finanziamento con garanzia SACE fino a 83 milioni per Clever Servizi Energetici

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito il pool di istituti finanziatori composto da UniCredit, in qualità di sole global coordinator, original lender, agent e SACE agent, Cassa depositi e prestiti e Mediocredito Centrale nel finanziamento multilinea a medio lungo termine secured di importo fino a 83 milioni di euro, in parte assistito da garanzia SACE, a favore di Clever Servizi Energetici, società attiva nel settore dell’efficientamento energetico, i cui azionisti includono MargueritePioneer e FIEE, assistiti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni.

Ashurst ha agito al fianco del pool di istituti finanziatori, nel contesto del finanziamento con garanzia SACE, con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci, e composto dalla senior associate Yasmina Tourougou, dagli associate Federica Ferrua e Alessio Lisanti, e dal trainee Gioacchino Vollono, per tutti gli aspetti legati alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Il partner Michele Milanese, il counsel Roberto Ingrassia e il trainee Pier Paolo Capponi hanno curato i profili fiscali dell’operazione.

GOP ha assistito la società e gli azionisti con un team guidato dal partner Fabio Ilacqua e composto dal partner Giuseppe De Simone e dal counsel Marco Gatta, coadiuvati dagli associates Angelica Maggioni e Riccardo Bellini, per i profili banking, dal partner Raffaele Tronci e dall’associate Franco Maria Zeppieri per i profili di due diligence, nonché dal partner Luciano Bonito Oliva e dalla managing associate Luisa Marrazzo per i profili fiscali.

SURE – Sustainable Revolution ha agito in qualità di debt advisor con un team composto dai founding partner Alberto Cei e Ivan Aloi, dal director Davide Petraroli e dagli analyst Alex Dazio e Marco Pazzi.

Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è stato guidato dall’avv. Antonio Tamburrano, responsabile legale imprese, istituzioni finanziarie, export e cooperazione internazionale, e composto dagli avvocati Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese e istituzioni finanziarie, Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e finanza alternativa, e Pierluigi Ariete.

Mediocredito Centrale ha operato con il coinvolgimento del team di Finanza Strutturata e Advisory di MCC, guidato da Riccardo Viani, a supporto del Network Corporate area Sud guidato da Massimo Pottier, e da Annalisa Stasi.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE