Wubook e Rivola Group: accordo per Rivola App. Bacciardi Partners e Studio Ghidetti advisor legali
Wubook (software per il settore hospitality) e Rivola Group (sistemi digitali per l’automazione dei processi di check-in e check-out), hanno siglato un accordo strategico finalizzato allo sviluppo, all’evoluzione e al marketing congiunto della nuova Rivola App, piattaforma dedicata alla gestione digitale del self check-in per strutture alberghiere e operatori dell’accoglienza.
Sul piano legale, Wubook è stata assistita da Bacciardi Partners, mentre Rivola Group Srl si è avvalsa del supporto di Studio Legale Ghidetti.
Bacciardi Partners ha affiancato Wubook con un team multidisciplinare su tutti gli aspetti societari e contrattuali dell’operazione. Dalla sede di Bologna hanno operato l’avv. Pier Federico Orciari, Head of Corporate Law, il dott. Axl Tosco e la dott.ssa Giulia Belardinelli.
L’avv. Tommaso Mancini, Head of International Commercial Law di Bacciardi Partners, dalla sede di Pesaro, ha invece curato la strutturazione dei contratti di licenza d’uso del marchio e del software, assicurando un impianto coerente con le esigenze di sviluppo, diffusione e valorizzazione della soluzione tecnologica sul mercato.
«Il lavoro del nostro team multidisciplinare si è concentrato nel dare struttura giuridica a un’idea innovativa lungo tutto il suo percorso, dalla visione iniziale alla concreta realizzazione industriale e commerciale», ha dichiarato l’avv. Orciari. «L’assetto contrattuale è stato progettato per governare in modo chiaro i rapporti tra le parti e l’evoluzione della soluzione tecnologica, rendendo il progetto effettivamente gestibile e sostenibile nel tempo».
Per Rivola Group hanno operato l’avv. Monica Ghidetti, founding partner dell’omonimo studio, e l’avv. Carolina Ruggeri.
L’operazione si inserisce in un contesto di forte evoluzione del settore turistico-ricettivo e del commercio digitale, in cui l’innovazione tecnologica rappresenta un fattore chiave per la competitività degli operatori.
Secondo quanto dichiarato dalle parti, l’operazione rappresenta un passaggio strategico in un momento di forte trasformazione normativa e di mercato che coinvolge il diritto amministrativo, il settore turistico-ricettivo e il commercio digitale. L’obiettivo condiviso è quello di creare un’entità all’avanguardia, capace di generare valore in un ambito in costante crescita come quello della locazione turistica e dell’accoglienza digitale.



