PedersoliGattai e DLA Piper nel green loan da 13 milioni per Zelestra

DLA Piper e PedersoliGattai hanno assistito, rispettivamente, Zelestra e BPER nell’operazione di finanziamento green su base project finance, per un importo complessivo di circa 13 milioni di euro, finalizzata alla realizzazione di due impianti fotovoltaici in Italia.

L’operazione, sottoscritta dal gruppo spagnolo Zelestra, è strutturata come green loan ed è destinata a finanziare la costruzione dei parchi fotovoltaici di Ginosa e Bellomo, per una potenza complessiva pari a 16 MW. I due progetti sono supportati da PPA di lungo termine sottoscritti con BKW, primario gruppo svizzero attivo nei settori energetico e infrastrutturale, rafforzando il profilo di bancabilità e la stabilità dei ricavi. Dal punto di vista ambientale, i progetti consentiranno di evitare circa 8.500 tonnellate di CO₂ all’anno e di generare energia rinnovabile sufficiente ad alimentare l’equivalente di 10mila abitazioni italiane.

PedersoliGattai ha assistito BPER con un team composto dal partner Nicola Gaglione (in foto a sinistra), dal senior associate Angelo Fabris e dall’associate Francesco Pasetto per la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria e per l’attività di due diligence sui contratti di progetto. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Sergio Fienga, con il senior associate Jaime Guiso Gallisay e l’associate Francesca Perna.

DLA Piper ha assistito Zelestra con un team coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli (in foto a destra) e composto dagli avvocati Gianfranco Giorgio, che ha agito quale project manager, Maria Carmela Timpone e Paola Nardella.

Zelestra è stata inoltre affiancata da Arcus Financial Advisors in qualità di financial advisor.

Protos ha agito in qualità di consulente tecnico della banca.

Le attività notarili sono state curate da RF Notai, con il notaio Anna Irma Farinaro, coadiuvata da Cosimo Sampietro.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE