EY Tax & Law e 4Legal nel finanziamento per un impianto agrivoltaico avanzato
EY Tax & Law ha assistito Energia Pulita Italiana 10, parte del Gruppo Enerland, leader nel settore delle energie rinnovabili con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, nella sottoscrizione di un finanziamento di circa 20 milioni di euro, concesso da Bankinter banca spagnola quotata in borsa (parte dell’IBEX-35), con sede a Madrid, assistita da 4Legal Studio Legale.
Il finanziamento è destinato alla costruzione di un impianto agrivoltaico avanzato di circa 20 MWp, situato nel Comune di Craco (MT), Regione Basilicata. La multinazionale spagnola è presente in Italia dal 2019 e ha concentrato la sua attività sullo sviluppo di progetti agrivoltaici. Attualmente, il gruppo dispone di un portafoglio di circa 700 MW in fase avanzata di sviluppo, 15 MW in costruzione e 20 MW in fase di costruzione, che corrispondono al progetto finanziato.
L’intervento rientra tra i progetti ammessi ai meccanismi di incentivazione previsti per l’agrivoltaico avanzato e beneficia del sostegno economico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), contribuendo agli obiettivi di transizione energetica, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle attività agricole locali.
EY Tax & Law ha assistito la società con un team guidato dalla partner Oriana Granato (nella foto) coadiuvata dalla senior manager Valeria Baronchelli, dal senior Giovanni Maria Fraschini e dallo staff Salvatore Forte per quanto attiene alla fase di redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, nonché con un team guidato dal partner Mattia Riccardo Petrillo, con il supporto del senior manager Lorenzo Sperti per quanto attiene alla preliminare fase di due diligence legale.
4Legal Studio Legale ha assistito Bankinter con un team coordinato dal partner Andrea Sassi (nella foto) e dalla junior associate Marialisa Roncalli.



