Bip Law and Tax nell’acquisizione di sei società titolari di project financing nella pubblica illuminazione

Un fondo infrastrutturale ha consolidato la propria presenza nel settore della pubblica illuminazione mediante l’acquisizione delle quote di maggioranza di sei società titolari di concessioni ottenute attraverso procedure di project financing. L’operazione, del valore complessivo di circa 14 milioni di euro, rientra nel più ampio programma di investimenti avviato nel 2023 con la partnership strategica tra il fondo infrastrutturale e il Gruppo Pagano, finalizzata allo sviluppo di iniziative di efficientamento energetico e alla modernizzazione della rete di illuminazione pubblica nazionale.

Grazie a questo nuovo step, il fondo raggiunge complessivamente il controllo di 14 società di progetto (SPV) nel comparto, rafforzando la propria posizione tra i principali operatori finanziari del settore e contribuendo a un significativo miglioramento in termini di sostenibilità ambientale ed efficienza dei consumi sull’intero territorio coinvolto.

Bip Law and Tax, con un team guidato dal partner Francesca Isgrò (in foto), ha assistito il Fondo Infrastrutturale e il Gruppo Pagano in ogni fase dell’operazione, dalla due diligence legale agli aspetti corporate relativi alla ridefinizione e all’ampliamento degli accordi con il Gruppo Pagano.

Sogec Advisor ha operato con un team guidato dal managing partner Francesco Labruna, senior manager Giuseppe Emanuele Piccolo e partner Nadia Valentino, curando gli aspetti di corporate finance relativi alla ridefinizione e all’ampliamento degli accordi con il Gruppo Pagano.

L’iniziativa prevede complessivamente la gestione di oltre 45mila punti luce e porterà a un notevole miglioramento in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, confermando la sinergia tra operatori finanziari e industriali nella promozione di città sempre più sostenibili e tecnologicamente avanzate.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE