GA-Alliance cresce nel diritto industriale e IP: arriva Giovanni Casucci
GA-Alliance cresce nella practice di diritto industriale con l’ingresso di Giovanni F. Casucci (in foto, a sinistra) insieme al suo team di professionisti, composto da Gianluigi Muscas, Matteo Casucci, Serena Spadavecchia, Alice Niccoli e Giulia Spata.
Giovanni Casucci porta in GA-Alliance un’esperienza trentennale nella tutela della proprietà intellettuale (IP) e nella Patent & Trade Secrets Litigation. Casucci arriva da EY, dove ha lavorato negli ultimi quattro anni e mezzo (leggi qui). In precedenza, l’avvocato è stato socio di Dentons, Bardehle Pagenberg e head dell’Ip italiano di Clifford Chance.
Al suo fianco, i professionisti Gianluigi Muscas e Matteo Casucci, che hanno gestito dossier e operazioni di rilievo per brand iconici globali quali Thun, Danieli, Arco-Flos, Occlutech, Diesel e Supreme.
Giovanni Casucci è Co-Direttore del corso in European Patent Litigation Certificate presso il Politecnico di Milano, dove è anche membro della Faculty Esterna del GSOM sin dal 2001. Ricopre inoltre cariche di rilievo come Vice-Presidente di LES Italia e della Camera degli Avvocati Industrialisti, oltre a essere membro dell’Advisory Committee di EPLAW. Dal 1 gennaio 2026 è stato inserito come Arbitro nella lista dei Neutrals presso il Patent Mediation and Arbitration Center della Unified Patent Court.
«L’ingresso di Giovanni Casucci e del suo team rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita di GA-Alliance a livello nazionale e internazionale con professionisti e team di grande standing – commenta Francesco Sciaudone (in foto, a destra), Managing Partner dello Studio -. La loro specifica competenza nel diritto d’autore, nei brevetti e nei segreti commerciali rafforza la nostra capacità di assistere i clienti nazionali e internazionali in un mercato dove l’asset immateriale è sempre più centrale per la competitività dell’eccellenza industriale italiana».



