Nicolò Cusimano, counsel per il dipartimento Tax di Bird & Bird

Nicolò Cusimano entra a far parte del dipartimento Tax di Bird & Bird, dove opererà dalla sede di Milano con il ruolo di counsel, con focus sulle tematiche di diritto doganale e del commercio internazionale.

L’avvocato, ex studio Padovan (dove ha coordinato il dipartimento di Diritto doganale & Supply chain management), ha un’esperienza in materia di international trade compliance, assistendo numerosi operatori economici e finanziari su tematiche di export control, sanzioni economiche internazionali, diritto doganale e regolazione delle supply chain.

Durante il suo percorso professionale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso una primaria società di consulenza internazionale e nel 2020 ha assunto l’incarico di responsabile Global Trade Control per le società del Sud Europa di una public company americana attiva nel settore aerospaziale.

Cusimano è membro della Commissione nazionale Dogane e Trade Facilitation della International Chamber of Commerce e nel 2025 è stato nominato Presidente della Commissione Dogane presso la Camera Lombarda degli Avvocati tributaristi. Insieme a Cusimano entra a fare parte del dipartimento anche Lorenzo Di Rubbo, che lo affiancherà nelle attività consulenziali.

L’ingresso di Nicolò Cusimano si inserisce nel percorso di sviluppo del dipartimento Tax di Bird & Bird, rafforzando l’attività di assistenza relativa al diritto doganale e più in generale il presidio nel settore trade and customs, ambito di crescente rilevanza nel contesto geopolitico e regolatorio internazionale.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE