DWF rafforza il dipartimento Insurance con l’ingresso di Alessio Basso

DWF prosegue il percorso di consolidamento del proprio dipartimento Insurance, annunciando l’ingresso di Alessio Basso (in foto), che contribuirà alla creazione e allo sviluppo di una nuova subpractice dedicata al settore delle cauzioni; l’avvocato in precedenza ha lavorato presso lo Studio Legale Scofone. Il suo ingresso si inserisce in una strategia di crescita e rafforzamento della Practice, capace di presidiare in modo strutturato l’intero perimetro delle linee di business assicurative, affiancando i clienti con un approccio completo e integrato sia per quanto riguarda la gestione dei sinistri sia con riferimento all’ambito regulatory e compliance e corporate M&A.

Con un’esperienza consolidata nel diritto assicurativo e nella consulenza alle imprese e ai gruppi internazionali, Basso andrà ad arricchire ulteriormente la piattaforma insurance, che è uno dei fiori all’occhiello di DWF in Italia e nel mondo. Il completamento dell’offerta in ambito insurance con la nuova sub-practice relativa alle polizze cauzioni rappresenta un ulteriore passo nel consolidamento di una practice ormai attiva su tutte le linee di business, che risponde alla crescente richiesta di specializzazione in un ambito sempre più strategico per compagnie e operatori del mercato. Contribuisce altresì a consolidare il posizionamento di DWF come primo studio legale internazionale a strutturare un presidio dedicato in un ambito tradizionalmente dominato da studi locali e boutique, segnando un’evoluzione significativa del mercato. In questo contesto, il Dipartimento Insurance di DWF si distingue per la capacità di affiancare i clienti lungo l’intera catena del valore assicurativa, integrando gestione dei sinistri, attività di adjusting, consulenza su questioni regolamentari, supporto contrattuale e assistenza legale specialistica a 360 gradi.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova, Basso ha maturato l’intera sua carriera nel diritto assicurativo (credito e cauzioni) e nella consulenza giudiziale ed extragiudiziale per le principali compagnie italiane e internazionali, anche in materia di AI Act, blockchain e smart contracts.

“L’ingresso di Alessio conferma la traiettoria di crescita del team Insurance, che continua a rafforzarsi in termini di competenze, servizi e rilevanza strategica all’interno del Gruppo” raccontano Michele Cicchetti, managing partner di DWF in Italia, e Matteo Cerretti, head of Insurance Italy e Insurance Commercial Director Europe. “Il settore insurance italiano sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per DWF a livello globale, anche in segmenti ad alta complessità, e questo ha assicurato all’Italia un ruolo di paese pilota europeo per quanto riguarda l’innovazione, come dimostra la creazione della sub-practice dedicata alle cauzioni. Investiamo in modo continuativo per attrarre talenti capaci di combinare una solida expertise locale con la nostra visione globale di soluzione integrata, che combina la gestione dei sinistri sia in pre-contenzioso che in contenzioso, l’attività di adjusting e la consulenza ed expertise legale end-to-end: in questo Alessio è la persona giusta nel momento giusto. Il nostro è un approccio unico nel mercato, che il mondo assicurativo apprezza per la sua capacità di generare maggiore efficienza a fronte di una ottimizzazione dei costi, garantendo al tempo stesso un servizio uniforme e di alto livello sia in Italia che nelle varie giurisdizioni in cui operano a livello globale i nostri clienti”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE