NewPrinces perfeziona l’acquisizione di Plasmon da Kraft Heinz: tutti gli studi

A seguito di quanto diffuso in precedenzaNewPrinces e The Kraft Heinz Company annunciano il perfezionamento dell’acquisizione, da parte di NewPrinces, del 100% del capitale sociale della società di nuova costituzione Plasmon dalla controllata italiana di KHC, Heinz Italia. Plasmon controlla le attività relative alla produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione di alimenti per l’infanzia e prodotti di nutrizione specializzata, inclusi i marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, nonché lo stabilimento produttivo di Latina.

Il purchase price finale dell’operazione è stato pari a 124,3 milioni di euro, interamente corrisposti in contanti. L’attività del target ha registrato un fatturato di circa 170 milioni di euro e un EBITDA di 17 milioni di euro al 31 dicembre 2024. L’operazione si inserisce nella strategia di Kraft Heinz volta a favorire una crescita profittevole attraverso le proprie piattaforme Accelerate, che includono HEINZ Tomato Ketchup e altri prodotti di “Taste Elevation”, quali maionese, salse da tavola, prodotti culinari e sughi pronti. In Italia, HEINZ ha continuato a registrare una crescita costante sia nel canale Retail sia nel canale Away from Home, incrementando significativamente la propria quota di mercato nella categoria Taste Elevation.

Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces, ha commentato: “Il perfezionamento di questa operazione rappresenta il compimento di una visione strategica di lungo periodo. Riportare in Italia marchi come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, profondamente radicati nell’identità del nostro Paese, insieme a uno stabilimento produttivo altamente efficiente come quello di Latina, rafforza la nostra posizione quale piattaforma di riferimento nel segmento ad alta marginalità degli alimenti per l’infanzia e della nutrizione specializzata in Italia e in Europa. Guardiamo ora all’integrazione di Plasmon e alla valorizzazione delle significative sinergie industriali e commerciali con le capacità già presenti nel Gruppo, al fine di generare valore per tutti i nostri stakeholder”.

Carmela Bazzarelli, amministratore delegato di Kraft Heinz Italia, ha aggiunto: “Riteniamo che il business sia ben posizionato per proseguire il proprio percorso di sviluppo sotto la guida del Gruppo NewPrinces, leader nel settore food & beverage e partner ideale per la crescita di questi marchi storici. Kraft Heinz ribadisce il proprio impegno in Italia, dove continuerà a focalizzarsi sulla crescita della piattaforma Taste Elevation con i marchi Kraft e HEINZ, supportata da nuovi investimenti e da una maggiore focalizzazione strategica resa possibile da questa operazione”.

Il management di NewPrinces ritiene che l’integrazione del business Plasmon possa supportare una crescita sostenuta dei ricavi e un miglioramento progressivo della marginalità nel medio termine. In particolare, si prevede una crescita dei ricavi di Plasmon con un CAGR di circa il 3% nei prossimi anni, accompagnata da un miglioramento graduale del margine EBITDA fino al 15%, sostenuto da efficienze operative, benefici di scala e dall’implementazione delle iniziative commerciali del gruppo.

Affitto di ramo d’azienda tra Plasmon e Princes Italia

Come indicato in sede di IPO, Princes Group plc rappresenterà il principale veicolo per le attività di NewPrinces nel settore della produzione alimentare. In tale contesto, Princes Italia, controllata diretta di Princes Group plc, ha sottoscritto con Plasmon un affitto di ramo d’azienda, con efficacia dal 1° gennaio 2026.

Ai sensi dell’affitto di ramo d’azienda, tutte le attività relative alla produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione degli alimenti per l’infanzia e dei prodotti di nutrizione specializzata di Plasmon saranno trasferite a Princes Italia.

L’affitto di ramo d’azienda prevede il pagamento da parte di Princes Italia di un canone annuo pari a €3 milioni, oltre a una componente variabile pari all’1,5% dei ricavi derivanti dall’operatività del business. Il contratto ha una durata iniziale di tre anni ed è rinnovabile a discrezione esclusiva di Princes Italia, previo preavviso di sei mesi a Plasmon.

Gli advisor

NewPrinces è stata assistita da BonelliErede in qualità di consulente legale e da Vitale & Co. in qualità di consulente per le operazioni di M&A e negoziazione.

BonelliErede, nello specifico, ha agito con un team guidato dal partner Gianfranco Veneziano (in foto a sinistra) e composto, per gli aspetti corporate ed M&A, dalla managing associate Francesca Peruzzi (in foto al centro), dal senior associate Isidoro Pietro Livia e da Alba Mazza. Per gli aspetti antitrust, hanno prestato assistenza l’of counsel Maurizio Pappalardo e l’associate Gillian David, mentre il partner Luca Perfetti e l’associate Andrea Gemmi sono stati coinvolti per i profili golden power.

BNP Paribas Monte dei Paschi di Siena hanno agito in qualità di consulenti finanziari, fornendo supporto finanziario a NewPrinces.

The Kraft Heinz Company è stata assistita da Houlihan Lokey in qualità di advisor finanziario e da EY Parthenon per i servizi di due diligence finanziaria. The Kraft Heinz Company è stata inoltre assistita da Chiomenti e Gibson Dunn in qualità di consulenti legali.

In particolare, Chiomenti ha assistito Heinz Italia con un team guidato dal partner Luca Andrea Frignani (in foto a destra) e composto dalla counsel Alessandra Lo Muzio, dal senior associate Gianluca Riccardino, e dagli associate Enrica Bertoldi e Giorgio Berlingieri per gli aspetti corporate/M&A. Il partner Paolo Valensise, l’of counsel Maria Carmela Falcone e l’associate Nicola Pierotti hanno seguito i profili ECM, mentre la partner Annalisa Reale, la senior associate Giulia Berton e l’associate Francesca Salonia hanno seguito gli aspetti labour. Il partner Giulio Napolitano, il senior associate Luca Masotto e l’associate Bernardo Antonio Masso hanno seguito i profili FDI e di diritto amministrativo, mentre il senior of counsel Cristoforo Osti e la counsel Alessandra Prastaro hanno seguito gli aspetti antitrust.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ADVISOR FINANZIARI

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE