Gli studi coinvolti nella compravendita di due asset industriali e logistici a San Giovanni Valdarno

Kervis sgr, quale società di gestione di un fondo di investimento alternativo immobiliare di nuova costituzione, ha acquisito due asset di primaria importanza a destinazione industriale leggera e logistica, da IDEA SGV, società di sviluppo immobiliare del Gruppo IDEA specializzata in asset logistici e industriali.

GLI ADVISOR

Simmons & Simmons ha assistito Kervis sgr e Unity Group nella strutturazione complessiva dell’operazione, fornendo consulenza in materia real estate, amministrativa, regolamentare, fiscale e finance. In particolare, il team real estate guidato dalla partner Emanuela Molinaro, coadiuvato dal partner Ariel Nachman, composto dal counsel Christian Turotti e dagli associate Luca Cordischi e Luigi Toscano, ha strutturato, gestito e supervisionato l’intera operazione, conducendo la due diligence legale sugli asset e predisponendo la relativa documentazione contrattuale attinente alla compravendita immobiliare. L’assistenza nella due diligence amministrativa è stata prestata dal team guidato dal partner Mauro Pisapia con il counsel Luigi Pontrelli e la supervising associate Martina Baraldo. Gli aspetti regolamentari di costituzione del fondo gestito da Kervis sgr e di negoziazione degli accordi di investimento con i quotisti sono stati curati dal counsel Andrea Tonon. L’assistenza fiscale è stata prestata dal socio Marco Palanca con il supervising associate Luca Bocchetti. Il team finance guidato dal partner Franco Gialloreti con il supervising associate Giorgio Peli e l’associate Veronica Ciardo ha agito come lead counsel per Kervis sgr e la banca finanziatrice, predisponendo la documentazione finanziaria attinente all’accollo del debito, alla cessione del contratto di finanziamento in essere, alla successiva modifica di talune condizioni accessorie e alla concessione di una nuova linea IVA.

Tonucci & Partners, con il suo equity partner Vincenzo Iacovazzi, ha affiancato IDEA SGV.
Gli aspetti notarili sono stati curati dalla notaia Paola Donati di Milano.

GLI IMMOBILI ACQUISITI

Gli immobili, situati a San Giovanni Valdarno (Arezzo), sono stati recentemente realizzati da IDEA SGV secondo avanzati standard di sostenibilità per rispondere alle esigenze operative del conduttore, leader globale nelle tecnologie di ricarica per veicoli elettrici e attivo nei settori della robotica, dell’energia e dell’automazione. Entrambi gli asset hanno ottenuto la certificazione LEED Gold, a conferma della loro elevata efficienza energetica e attenzione alla sostenibilità.

L’operazione ha incluso la strutturazione e la gestione degli aspetti regolamentari relativi alla costituzione del fondo e alla negoziazione degli accordi di investimento tra la sgr e i quotisti, nonché il subentro del fondo acquirente nel finanziamento stipulato da IDEA SGV con una banca finanziatrice italiana, oltre alla concessione di una nuova linea IVA da parte dello stesso istituto di credito.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE