Gelmetti e Dentons nella cessione a Rinovha Group di AG7 e Bellatrice

Gelmetti Studio Legale Associato ha assistito Rinovha Group – holding costituita da Xenon Private Equity, tramite il fondo Xenon PE VIII, con l’obiettivo di aggregare realtà attive in particolare nello smaltimento, trattamento e valorizzazione di diverse tipologie di rifiuti, pericolosi e non – nell’acquisizione totalitaria di Bellatrice e AG7 da Rigel e Galli, assistite dallo studio legale Dentons.

L’acquisizione permette a Rinovha Group di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel settore del trattamento dei rifiuti, in linea con una strategia industriale orientata alla sostenibilità, all’innovazione dei processi e all’efficienza operativa. L’ingresso di AG7 e Bellatrice nel perimetro del gruppo consente infatti l’ampliamento della base industriale e il potenziamento delle competenze specialistiche lungo l’intera filiera del waste management.

AG7 e Bellatrice operano da oltre 15 anni nel settore dello stoccaggio, della cernita e del trattamento dei rifiuti presso il polo industriale di Bollate (Milano). Le società raccolgono, trasportano e avviano a recupero o smaltimento i rifiuti prodotti nei principali cantieri di Milano e servono un portafoglio clienti composto da multinazionali leader nei rispettivi settori, industrie, piccole e medie imprese e cantieri edili distribuiti in tutta la Lombardia, oltre che in Piemonte ed Emilia-Romagna. Gli impianti ricevono inoltre rifiuti speciali provenienti da circa 30 piattaforme di altrettanti Comuni della Città Metropolitana di Milano e costituiscono oggi la maggiore piattaforma Rilegno del Nord Italia in termini di volumi trattati, rappresentando un asset di primaria importanza nel segmento del recupero dei rifiuti legnosi.

Gelmetti ha assistito Rinovha Group in tutti gli aspetti dell’acquisizione, dall’esecuzione e coordinamento della due diligence legale alla negoziazione dei contratti e della documentazione societaria, all’assistenza e all’esecuzione. Il team di Gelmetti è stato coordinato dal socio Pierfrancesco Gelmetti (in foto a destra) e composto dalla senior associate Dolores Mugherli, dalla of counsel Federica Malerba, dall’associate Tomaso Piozzo di Rosignano e dal trainee Carlo Bertazzi. La due diligence giuslavoristica è stata eseguita da DL Law con un team coordinato dal socio Alberto De Luca e composto dal managing associate Raffaele Di Vuolo e dalla junior associate Ines Porro. La payroll due diligence è stata affidata a Labor-b con un team coordinato dal manager Antonio Pellegrino.

Dentons ha assistito le venditrici Rigel e Galli in tutte le fasi dell’operazione, dalla strutturazione alla negoziazione e finalizzazione della documentazione contrattuale, con un team guidato dal partner Luigi Costa (in foto a sinistra), head della business unit Project, Energy and Infrastructure per l’Italia, e composto dalla managing counsel Ginevra Biadico, dalla junior associate Alice Bixio e dalla trainee Sofia Rizzi, nonché dal partner Luca De Menech, con l’associate Martino Ruggiero, per gli aspetti giuslavoristici.

Tikehau Capital ha finanziato il progetto sottoscrivendo un prestito obbligazionario unitranche e mettendo a disposizione ulteriori risorse finanziarie che supporteranno il gruppo in altre acquisizioni. Tikehau Capital è stata assistita da PedersoliGattai con un team composto per i profili finance dal socio Lorenzo Vernetti, dal senior counsel Marcello Legrottaglie e dagli associate Elvira Ricotta e Alessandro Piocca, e, per i profili tax correlati all’emissione, dal senior counsel Alban Zajimai e dalla counsel Valentina Buzzi.

Rinovha Group è stata assistita per i profili finance da Pavia e Ansaldo Studio Legale con un team composto dal socio Giuseppe Besozzi e dalla senior associate Martina Bosi.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE