LawaL Legal & Tax Advisory si rafforza nella Data Governance: arriva Pierpaolo Maio
LawaL Legal & Tax Advisory amplia la propria struttura e rafforza l’offerta di consulenza con l’ingresso di Pierpaolo Maio (in foto), in qualità di Partner, e la costituzione del nuovo dipartimento di Data Governance & Strategy.
Con un solido background in Digital Compliance, Life Sciences Law e Data Protection, Maio porta in LawaL un’esperienza maturata su progetti complessi e ad alto contenuto regolatorio, con un focus specifico sulla normativa italiana ed europea. La sua attività professionale abbraccia ambiti strategici quali GDPR compliance, AI Act, Data Act, NIS2 e D.Lgs. 231/2001, integrando competenze verticali nella definizione di modelli avanzati di data governance, programmi di compliance integrata, conservazione documentale e assistenza regolatoria nei settori healthcare e technology. Particolarmente attivo sui temi dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario, Maio assiste primarie realtà del settore life sciences e aziende tecnologiche nella gestione degli adempimenti relativi a sperimentazioni cliniche, dispositivi medici e trattamenti di dati sanitari su larga scala. Partecipa regolarmente come relatore a seminari giuridici in Italia e all’estero e svolge attività di docenza in master e programmi di formazione post-universitaria.
Contestualmente all’ingresso di Pierpaolo Maio, si unisce al dipartimento anche Daniela Lucia Calabrese (in foto), in qualità di Counsel. Digital Specialist e Cyber Legal, Policy & Compliance Officer, vanta esperienza in digital compliance, cyber security e conservazione digitale. È Lead Auditor ISO/IEC 27001:2022 e, come Preservation Manager, possiede competenze in audit ISO 16363 e nel modello OAIS – ISO 14721. Assiste pubbliche amministrazioni e aziende nella definizione di strategie di compliance e audit su NIS2, GDPR, AI Act, ISO 27001, ISO 42001 e NIST CSF, con particolare focus su digital preservation, gestione documentale e sicurezza delle infrastrutture.
Il nuovo dipartimento Data Governance si integra in modo sinergico con le practice già esistenti dello Studio, rafforzando ulteriormente la capacità di LawaL di offrire una consulenzamultidisciplinare su operazioni che richiedono un presidio regolatorio strutturato in materia di protezione dei dati, compliance digitale e gestione responsabile dei sistemi informativi.
Con questo ingresso, LawaL conferma la propria strategia di crescita e il costante impegno nel supportare i clienti nell’affrontare le nuove sfide poste dall’evoluzione normativa e tecnologica.



