Fivers debutta nel reporting Esg con il suo primo bilancio di sostenibilità

FIVERS Studio Legale e Tributario annuncia la pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, un traguardo che racconta il cammino intrapreso negli anni e che oggi si traduce in una solida identità ESG, parte integrante della strategia e della quotidianità dello Studio.

“Abbiamo deciso di impegnarci per la sostenibilità e questo impegno è diventato parte della nostra identità”, dichiarano i managing partner Alfredo Craca, Francesco Di Carlo, Francesco Mantegazza e Fabio Oneglia (tutti in foto, da sinistra), membri del Comitato di Gestione dello Studio, nella lettera agli stakeholders, introduttiva del testo del bilancio.

Nel 2018 lo Studio ha scelto di affrontare il tema della sostenibilità con consapevolezza e concretezza, riconoscendo che il settore degli studi legali e tributari – privo di obblighi normativi o di una consolidata market practice – aveva un “gap” da colmare. Da allora, FIVERS ha avviato un percorso fatto di iniziative concrete, una dopo l’altra, integrando criteri ambientali, sociali e di governance nella propria strategia. Questo percorso si è rivelato virtuoso e lo Studio lo ha portato avanti anno dopo anno, ponendosi nuove sfide in campo di sostenibilità.

Dal 2024, FIVERS ha scelto di sottoporre i risultati raggiunti ad una verifica, da un lato affidando la valutazione delle proprie iniziative ESG ad una primaria società di consulenza specializzata in tale ambito, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente e crescere in modo responsabile, e dall’altro lato osservando costantemente le pratiche dei clienti più virtuosi, oltre che dei competitor, per evitare un approccio autoreferenziale e arricchire la propria identità ESG con stimoli esterni e benchmark di settore.

Il Bilancio di Sostenibilità 2024, redatto in conformità con le linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), con opzione “with reference”, racconta questo percorso e riassume la strategia di crescita sostenibile dello Studio. Tale strategia integra l’attenzione agli impatti ambientali diretti e indiretti, la valorizzazione delle persone e la sensibilità al contesto sociale, ed è sostenuta da una governance solida; rappresenta così un impegno di trasparenza verso gli stakeholder e la comunità.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE