Foresight al controllo di FlyRen Energy Group. Ashurst e WFW gli advisor legali
Ashurst ha assistito Foresight Energy Infrastructure Partners II (FEIP II), il principale fondo di investimento dedicato alla transizione energetica gestito da Foresight Group, nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in FlyRen Energy Group, operatore italiano nel settore delle energie rinnovabili. FlyRen è stata assistita da Watson, Farley & Williams (Wfw).
Con sede a Torino, FlyRen è una piattaforma completamente integrata lungo l’intera catena del valore delle rinnovabili e vanta un solido track record nello sviluppo e nella gestione di progetti nel settore. Il gruppo dispone di una pipeline di circa 2,2 GW, che include impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo BESS stand alone ed eolico onshore.
L’operazione rappresenta una tappa strategica per FEIP II, che mira a rafforzare la propria presenza in Europa e a sostenere il percorso di transizione energetica dell’Italia verso un’economia a basse emissioni di carbonio. L’ingresso del fondo è inoltre funzionale a supportare la crescita di FlyRen e la sua evoluzione in operatore IPP (Independent Power Producer).
Ashurst ha agito con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Annamaria Pinzuti, con il supporto dei senior associate Giorgio Sorci, Federico Piccione e Federica Formentin, degli associate Francesco Carrà e Marta Simoncelli e dei trainee Gioacchino Vollono e Alessandro Galli. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla partner Elena Giuffrè, affiancata dal senior associate Gianluca Di Stefano, dagli associate Marco Messina, Cecilia Bertanzetti e Francesca Sala e dal trainee Matteo Perrone. Gli aspetti antitrust e FDI sono stati curati dal partner Gabriele Accardo, con il supporto della counsel Giulia Carnazza e dell’associate Cecilia Ghinassi Carini.
Watson, Farley & Williams ha assistito FlyRen con un team corporate coordinato dalla counsel Arianna Neri, con il supporto dell’associate Francesco Vanzaghi e la collaborazione delle associate Sonia Basso e Alessandra Genua. Il partner Giannalberto Mazzei ha seguito i profili di diritto amministrativo. Il team Wfw ha operato in stretto coordinamento con il legal counsel del gruppo flyRen, Diego Bonetto.



