Purelabs rileva Centro Medico Ponticello: gli studi coinvolti

PureLabs, piattaforma attiva nel consolidamento della diagnostica e dei servizi sanitari ambulatoriali, annuncia l’acquisizione del 100% del capitale di Centro Medico Ponticello, realtà con ricavi pari a 6,3 milioni di euro e principale presidio diagnostico e polispecialistico dell’Alta Toscana.

Per gli aspetti legali e tributari, PureLabs è stata assistita dallo studio legale Dentons, che ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Antonio Legrottaglie e composto dagli associate Arianna Belli e Francesco Simonetti, in relazione ai profili contrattuali e societari; dalla partner Ilaria Gobbato, con l’associate Maria Francesca Montanaro, per le questioni autorizzative e sanitarie; dal partner Luca De Menech, insieme all’associate Martino Ruggiero, per gli aspetti giuslavoristici; dalla partner Roberta Moscaroli, coadiuvata dal trainee Alessandro Sicilia, per i profili fiscali.

La consulenza sui profili finanziari è stata fornita da EpyonVivida ed in particolare dal founding partner Luigi De Lillo e dai manager Gaetano Valentino, Valentina Orio, Andrea Cremascoli e, Riccardo Zanon.

Centro Medico Ponticello è stata assistita per gli aspetti legali dello studio Bonafè Grifoni e Assoxiati ed in particolare dal partner Federico Baratta e dal senior associate Ivan Tresca, in relazione agli aspetti fiscali e finanziari, la società è stata assistita da Paolo Righini dello studio Righini-Dell’Amico.

Centro Medico Ponticello opera all’interno di una struttura di nuovissima concezione situata a Massa (MS), in una posizione strategica per la capacità di servire pazienti provenienti sia dalla Toscana che dalla Liguria. Il centro offre un ampio ventaglio di servizi sanitari specialistici, diagnostica per immagini di ultima generazione e un ambulatorio chirurgico che ha sviluppato negli anni, un forte posizionamento nell’area oculistica. La struttura, considerata un punto di riferimento sul territorio, opera in regime totalmente privato e si avvale di un team multidisciplinare di professionisti e di tecnologie diagnostiche avanzate. L’operazione consente a PureLabs di superare gli obiettivi previsti dal piano di sviluppo 2025 e di proseguire il percorso volto alla creazione di una piattaforma nazionale integrata, capace di generare sinergie industriali, economie di scala e valore duraturo, preservando al contempo le eccellenze professionali e i servizi di prossimità radicati nel territorio. Con questa acquisizione PureLabs consolida il proprio presidio su 6 regioni italiane, dopo i recenti ingressi in Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio e Campania, superando la soglia dei 44 milioni di euro in termini di ricavi annualizzati aggregati. Nell’ambito dell’operazione, il venditore Marco Borghini manterrà un ruolo chiave all’interno del consiglio di amministrazione di Centro Medico Ponticelloe, insieme Roberto Graziani, reinvestirà al fianco di PureLabs nello sviluppo di un polo chirurgico ad alta specializzazione complementare ai servizi già offerti dal centro.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE