Gli studi nella nascita della piattaforma 21 Invest
Edizione, holding di investimento della famiglia Benetton, il gruppo 21 Invest e il gruppo Tages hanno sottoscritto accordi vincolanti volti alla creazione di un primario gruppo paneuropeo integrato, controllato dalla neo-costituita 21 Next, holding operante nel settore dell’alternative asset management con focus su private equity, infrastructure, private debt e venture capital.
All’esito dell’operazione, 21 Next, deterrà la totalità del capitale sociale di Tages Capital SGR, di 21 Invest SGR e di 21 Invest France S.A.S.
Edizione controllerà 21 Next mentre il restante capitale sociale di quest’ultima sarà detenuto dai soci fondatori del gruppo Tages e di 21 Invest nonché dagli attuali senior manager delle due SGR e di 21 Invest France, che reinvestiranno nel capitale sociale di 21 Next, in modo tale da assicurare continuità strategica e allineamento di interessi con gli investitori. Alessandro Benetton e Panfilo Tarantelli rivestiranno rispettivamente la carica di presidente e ceo di 21 Next. Il nuovo gruppo, che alla nascita verrà a detenere 3 miliardi di masse in gestione, si pone l’obiettivo di raggiungere nei prossimi anni i 10 miliardi di asset under management, potendo disporre di 500 milioni di euro di seed capital, che saranno messi a disposizione da Edizione per finanziare il lancio di nuovi fondi. Il closing dell’operazione, tenendo conto dei necessari profili autorizzativi, è previsto per l’estate 2026.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Edizione con un team multidisciplinare guidato dall’equity partner Carlo Pavesi e dal partner Federico Cenzi Venezze, coadiuvati dal junior partner Vittorio Cavajoni, dal senior associate Daniele Rabitti e dagli associate Giorgia Davico e Emanuele Borelli per gli aspetti corporate e contrattuali. I profili fiscali relativi alla strutturazione dell’operazione sono stati curati dagli equity partner Paolo Ludovici e Loredana Conidi, e dal junior partner Daniel Canola. Il partner Raffaele Sansone, la senior associate Floriana Sarra e l’associate Marco Corda hanno curato i profili regolamentari e gli aspetti legati all’asset management dell’operazione, mentre la junior partner Elisabetta Patelli si è occupata delle tematiche golden power. Il partner Andrea Gaboardi e l’associate Nicolò Schiavo hanno seguito gli aspetti giuslavoristici. I profili antitrust sono stati curati dall’equity partner Stefano Grassani e dal counsel Andrea Torazzi.
BDGS Associés ha assistito Edizione con un team guidato da David Andréani (partner). Il team comprendeva Jules Delagrange (associate), che ha fornito consulenza sugli aspetti normativi francesi in materia di diritto societario e gestione patrimoniale dell’operazione, e Florian Bosser (senior associate) e Marie Vialle (associate), che si sono occupati delle questioni relative agli investimenti diretti esteri francesi.
Flichy Grangé Avocats ha assistito Edizione con un team composto da Joël Grangé (partner), Romain Guichard (partner) e Sarah Mir-Emarati (associate) sugli aspetti francesi relativi al diritto del lavoro e alla previdenza sociale.
BonelliErede ha agito al fianco dei soci di Tages e Tages Capital SGR con un team multidisciplinare guidato dai soci Anna Di Vilio e Stefano Micheli, e composto dal senior associate Alessandro Ippolito e dall’associate Alberto Picece per i profili M&A e dagli associate Antonio Rossi e Luciano Vitali per quelli regolamentari. Il partner Vittorio Pomarici e la senior associate Alessia Varesi hanno curato i profili giuslavoristici, mentre il partner Luca Perfetti, insieme all’associate Andrea Gemmi, hanno seguito gli aspetti golden power. L’of counsel Maurizio Pappalardo, coadiuvato da Ciro Gaita, ha gestito i profili antitrust.
Hogan Lovells ha assistito il Gruppo 21 Invest con un team guidato dal partner Luca Picone insieme ai senior associate Martino Filippi e Francesco De Michele, e all’associate Paola Rossi.
Nella foto, da sinistra: Anna Di Vilio, Federico Cenzi Venezze e Luca Picone.



