Simpson Thacher, Skadden e Sullivan & Cromwell nel passaggio di Eventbrite a Bending Spoons
Eventbrite ha annunciato la sottoscrizione di un accordo definitivo per la propria acquisizione da parte di Bending Spoons, in una transazione interamente in denaro dal valore di circa 500 milioni di dollari. L’operazione, soggetta alle consuete autorizzazioni regolamentari e all’approvazione degli azionisti, dovrebbe concludersi nella prima metà del 2026 e porterà alla trasformazione di Eventbrite in società privata, con il delisting dai mercati regolamentati.
I team legali coinvolti
Sul fronte Eventbrite, il ruolo di consulente legale è stato assunto da Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP, mentre Allen & Company LLC ha agito come advisor finanziario. Skadden ha assistito la società statunitense nella strutturazione dell’operazione e nella negoziazione dell’accordo di fusione, curando in particolare gli aspetti di corporate governance legati al passaggio da società quotata a società privata, nonché i profili regolamentari connessi all’operazione transfrontaliera.
Per Bending Spoons, l’acquirente italiano, il supporto legale è stato affidato a Simpson Thacher & Bartlett LLP, con J.P. Morgan in qualità di consulente finanziario. Simpson Thacher ha seguito la tech company in un’altra acquisizione di rilevanza internazionale, occupandosi della due diligence, dell’impostazione del deal e della negoziazione dei termini economici e contrattuali, inclusi gli aspetti legati al significativo premio riconosciuto agli azionisti di Eventbrite (4,50 dollari per azione, pari all’82% rispetto alla media ponderata degli ultimi 60 giorni di mercato).
A rafforzare ulteriormente la struttura legale dell’operazione, Sullivan & Cromwell LLP ha agito come consulente legale personale della co-fondatrice e CEO di Eventbrite, Julia Hartz, assistendola nei profili di governance e nelle implicazioni legate all’accordo di acquisizione.
Una nuova operazione globale per Bending Spoons
L’acquisizione di Eventbrite segna un ulteriore passo nella strategia di espansione internazionale di Bending Spoons, che nelle ultime settimane ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di AOL e ha completato la transazione da 1,38 miliardi di dollari per l’acquisto di Vimeo. Il portafoglio del gruppo si arricchisce così di un altro brand globale, mentre il mercato osserva con attenzione le possibili integrazioni tecnologiche e strategiche che seguiranno il closing.
«Per due decenni, Eventbrite è stata in prima linea nell’economia delle esperienze, aiutando decine di milioni di persone a creare, scoprire e partecipare a eventi indimenticabili», ha dichiarato Luca Ferrari (nella foto), ceo e co-fondatore di Bending Spoons. «Unirsi a Bending Spoons accelererà l’innovazione e rafforzerà gli strumenti e le risorse di Eventbrite per riunire ancora più persone attraverso esperienze dal vivo condivise per molti anni a venire. Da appassionati di lunga data, abbiamo identificato alcune opportunità che non vediamo l’ora di esplorare insieme al team di Eventbrite dopo la chiusura dell’operazione. Tra queste figurano lo sviluppo di una funzionalità di messaggistica dedicata, l’introduzione dell’IA per facilitare la creazione di eventi, il miglioramento della ricercabilità, e la creazione di un sistema per il mercato secondario dei biglietti. Siamo impegnati a investire in Eventbrite nel lungo periodo e speriamo di poterla aiutare a raggiungere nuovi traguardi».



