Trevisan & Cuonzo con Morello Forni al Tribunale Unificato dei Brevetti

Morello Forni (attrezzature per ristoranti e pizzerie) ha ottenuto un provvedimento positivo a tutela della propria macchina per la stesura degli impasti Pizzarella, contro una società svedese e il rivenditore italiano.

Lo scorso 19 novembre, secondo quanto comunicano i legali di Morello Forni, il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) si è infatti espresso sulla controversia avviata poco meno di un anno fa e ha emesso un provvedimento di primo grado, e quindi ancora appellabile, disponendo l’inibitoria immediata relativa alla fabbricazione, l’offerta in vendita e la commercializzazione del prodotto sul mercato, il ritiro dal commercio dei prodotti contraffatti presso tutti i canali commerciali, la pubblicazione della decisione e l’obbligo per le parti soccombenti di fornire informazioni finanziarie utili alla ricostruzione della filiera distributiva e alla quantificazione dei danni, che saranno liquidati in un successivo giudizio.

La decisione del TUB ha efficacia in 18 Paesi che costituiscono larga parte dei principali mercati europei, e dimostra come grazie al nuovo sistema le PMI possano tutelare i propri diritti su scala globale attraverso una unica azione giudiziaria, beneficiando di una procedura rapida, unitaria ed efficace. A differenza delle singole azioni nazionali, che in precedenza avrebbero richiesto tempi più lunghi e costi sensibilmente maggiori qualora presentate separatamente in ogni singola giurisdizione coinvolta, il TUB consente una notevole semplificazione e riduzione dei costi. Questa concentrazione dell’investimento permette anche alle PMI di farsi assistere da legali e tecnici altamente specializzati, ottenendo così i migliori risultati possibili.

Morello Forni è stata assistita dallo studio legale Trevisan & Cuonzo, con un team composto dal partner Vittorio Cerulli Irelli e dal counsel Lorenzo Battarino.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE