VIDEO – Chi c’era alla serata per l’Avvocato dell’Anno 2025 di MAG. E un faccia a faccia con Filippo Modulo

La serata organizzata da Legalcommunity e MAG per celebrare “L’Avvocato dell’Anno 2025” ha riunito a Milano i protagonisti del mercato dei servizi legali d’affari, offrendo uno sguardo privilegiato su un settore in piena trasformazione. Al centro della scena, Filippo Modulo, managing partner di Chiomenti, acclamato numero uno nella rosa dei 50 avvocati più influenti dell’anno.

Nel corso dell’intervista, Modulo ha descritto un mercato italiano vivace, segnato da un crescente interesse internazionale e da una fase di consolidamento che tocca diversi settori. L’anno, afferma, «si chiude con performance molto buone e apre prospettive altrettanto positive per il 2026», grazie a un contesto competitivo che continua ad attirare investitori e a favorire nuove operazioni.

Accanto alle opportunità, emergono sfide che richiedono visione strategica: l’impatto della geopolitica, l’accelerazione tecnologica – con l’intelligenza artificiale in prima linea – e soprattutto il ricambio generazionale. «La vera priorità oggi è accompagnare l’evoluzione demografica del settore», osserva Modulo. Chiomenti sta già investendo in questo percorso, con programmi dedicati ai giovani talenti e la nomina di nuovi soci.

La presenza di un 38% di nuovi nomi nella classifica dei top 50 conferma infatti l’emergere di una nuova generazione di leader tra gli avvocati d’affari italiani. Un panorama che vede studi internazionali tornare a scommettere sull’Italia e realtà domestiche rafforzarsi attraverso il passaggio generazionale. Come conclude Modulo, «siamo in un momento di grande trasformazione: chi saprà innovare senza perdere identità sarà protagonista del futuro».

CLICCA QUI PER GUARDARE TUTTE LE FOTO

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MAG CON LO SPECIALE L’AVVOCATO DELL’ANNO 2025

francesco inchingolo

SHARE