Tra spazio e AI: gli studi spingono sull’innovazione. Video Editoriale – Legalcommunity n. 317

È una settimana che racconta bene dove sta andando il mercato dei servizi legali in Italia, quella da cui ripartiamo. Direzione innovazione, ma con i piedi ben piantati nel business.

Dalla Space Economy al biometano, passando per il venture capital e le nuove nomine nei grandi studi internazionali, il messaggio è chiaro: gli studi si stanno riposizionando per guidare i cambiamenti, non solo per seguirli.

Deloitte Legal lancia un team multipractice dedicato allo spazio — un settore che da visione futuristica sta diventando un ecosistema economico concreto.

E mentre si guarda alle stelle, il movimento continua sulla Terra.

Cleary Gottlieb e Latham & Watkins annunciano nuovi partner in Italia: segnale di una crescita costante e di un mercato sempre più integrato nei grandi circuiti globali.
Nel notariato, ZNR punta sui giovani con la nomina di Armando Scorza, classe ’96, a nuovo socio: un messaggio forte sulla valorizzazione del talento.

Sul fronte delle operazioni, la settimana è stata densa: Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e BLF Studio Legale guidano la maxi riorganizzazione di Unicoop Etruria, mentre Solving e Gianni & Origoni chiudono l’acquisizione di BeonD da parte di CSI, nel segno della transizione energetica.

Innovazione anche nei deal infrastrutturali: Dentons e White & Case insieme a UniCredit e Renergia per un finanziamento da oltre 70 milioni dedicato al biometano — uno dei più grandi sul mercato italiano.

Chiude la settimana una serie di operazioni che guardano al futuro:
la maxi-cessione di City Green Light, seguita da Parola AssociatiPwC TLSDe Lorenzi e Chiomenti;
il nuovo fondo “Equita Rilancio Small Cap Italia”, assistito da Galante e Maisto;
e il lancio di Novagria Ventures, il venture builder agroalimentare seguito da Bird & BirdDentons e Gianni & Origoni.

francesco inchingolo

SHARE