Chiomenti e Gianni & Origoni per l’emissione inaugurale di Banco Desio a valere sul programma EMTN

Gli studi legali Chiomenti e Gianni & Origoni hanno fornito assistenza legale nell’emissione inaugurale da parte di Banco di Desio e della Brianza di un prestito obbligazionario fixed rate reset senior preferred per un valore nominale di 300 milioni di euro destinato ad investitori istituzionali e quotato sul mercato regolamentato di Euronext Dublin.

Il prestito obbligazionario ha una durata di 5 anni e tre mesi (gennaio 2031) con un’opzione call esercitabile a gennaio 2030 e corrisponde una cedola annua fissa pari al 3.250% fino alla data di reset (24 gennaio 2030). A partire da tale data, se l’emittente non avrà esercitato l’opzione di richiamo, la cedola sarà corrisposta annualmente e per un ammontare fisso pari al Mid-Swap Rate a un anno incrementato di un margine di 100 punti base. I titoli sono disciplinati dalla legge italiana, emessi in forma dematerializzata ed accentrati presso Euronext Securities Milan.

IMI Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) ha agito in qualità̀ di global coordinator. I joint bookrunner sull’operazione sono stati Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), BNP Paribas, Goldman Sachs International, Mediobanca e NatWest Markets NV.

Si tratta del primo prestito obbligazionario a seguito dell’aggiornamento da parte di Banco Desio del programma di emissioni obbligazionarie denominato “Euro 3,000,000,000 Euro Medium Term Note Programme”, che è avvenuto in data 12 settembre 2025.

Il team di Chiomenti è stato coordinato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa, coadiuvato dalla counsel Gioia Ronci e dagli associates Flavia Spaziani Testa e Bruno Tullio. Per i profili fiscali sono intervenuti l’of counsel Maurizio Fresca e l’associate Giovanni Massagli.

GOP ha assistito i joint lead manager nell’emissione obbligazionario e l’arranger nell’ambito del MTN programme, con un team guidato dall’of counsel Richard Hamilton e composto dal partner Marco Zaccagnini, dalla counsel Elena Cirillo e dall’associate Matteo Ballotta, nonché dalla partner Francesca Staffieri e dalla counsel Carmen Adele Pisani per gli aspetti fiscali.

Nella foto, da sinistra: Benedetto La Russa, Gioia Ronci, Richard Hamilton e Elena Cirillo

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE