Legalcommunity Real Estate Awards 2025, i vincitori
Alle Officine del Volo di Milano si sono tenuti i Legalcommunity Real Estate Awards 2025. La community degli avvocati attivi nel settore immobiliare si è riunita per celebrare gli studi e i professionisti che si sono distinti nel mercato legale nel periodo di riferimento.
Di seguito, l’elenco di tutti i vincitori della serata con le relative motivazioni.
LAW FIRM OF THE YEAR
Chiomenti
La nota firm italiana, supportata da un nutrito team di professionisti di alto profilo con consolidata esperienza nel settore, offre un’assistenza completa ai principali operatori del mercato, distinguendosi per una competenza multidisciplinare. L’attività si concentra in particolare sulle operazioni di grande valore economico relative a spazi commerciali, logistici, hotel e data center.
LAWYER OF THE YEAR
Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons
Considerata tra i player principali nel mercato real estate italiano, la professionista vanta circa vent’anni di esperienza nella consulenza per operazioni immobiliari e societarie, con una consolidata competenza in acquisizioni e progetti di sviluppo, sia di singoli asset che di complessi portafogli, oltre che nella strutturazione di fondi di investimento e joint venture dedicate allo sviluppo.
LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION
Dentons
La practice real estate dello studio è da anni al vertice del mercato, seguendo operazioni di sistema che comprendo soprattutto progetti di costruzione e sviluppo, joint venture e costituzione di fondi di investimento immobiliare. Gli avvocati forniscono consulenza continuativa a società e istituzioni finanziarie operanti in diversi settori, tra cui retail, uffici, hospitality, infrastrutture e logistica.
LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION
Marco Mastrorosa – Legance
Lo stimato professionista ha un’esperienza solida e articolata che abbraccia tutte le principali aree del diritto immobiliare, comprendendo sia i profili civilistici sia quelli regolamentari e amministrativi in materia urbanistico-edilizia. È stato tra i più attivi nell’area dello sviluppo immobiliare e costruzioni.
LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE
Legance
È uno degli studi più in vista in Italia nel mondo finance e project finance grazie a professionisti particolarmente esperti e stimati che seguono costantemente operazioni dal notevole valore economico che spesso hanno fatto sistema nel mercato immobiliare del nostro paese.
LAWYER OF THE YEAR FINANCE
Francesco Lombardo – Freshfields
È considerato consulente strategico e obiettivo, sia dai clienti che dai colleghi. Il suo know-how in ambito finance tocca anche operazioni di real estate, come l’assistenza ad un noto cliente in un complesso processo di rifinanziamento del proprio portafoglio immobiliare, composto da diversi hotel situati in Italia.
LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION
Chiomenti
Lo studio si distingue per una presenza in costante crescita nel panorama immobiliare italiano, sostenuta da un team in grado di intervenire con competenza in tutte le principali aree di specializzazione del settore. Particolarmente rilevante l’attività nel campo del fund formation, ambito in cui nell’ultimo anno ha conseguito risultati di grande rilievo.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FUND FORMATION
Francesco Assegnati – CBA
Il noto professionista ha sviluppato competenze specifiche nel settore. È stato impegnato nella costituzione di un fondo comune di investimento alternativo partecipato da primari operatori internazionali del settore. L’operazione si distingue per la complessità strutturale e per il rilevante valore strategico nel segmento logistico del mercato italiano.
LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP
Gianni & Origoni
Il team di project finance dello studio guidato da una star del settore ha lavorato, tra l’altro, in relazione alla costruzione di una stazione marittima (e opere accessorie) del nuovo terminal crociere nel porto di una nota città. Il progetto prevede lo sviluppo della stazione marittima e delle infrastrutture connesse.
LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP
Carmen Leo – LCA
Nel corso dell’ultimo anno, la professionista è stata coinvolta in operazioni di rilievo, sia economico che mediatico, come ad esempio la costruzione di un nuovo campus in una nota città del nord Italia, seguendo la predisposizione e negoziazione di tutti i contratti coinvolti nella realizzazione del progetto.
LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION
BonelliErede
La practice litigation della nota firm italiana è in forte crescita a seguito dei recenti ingressi di peso. In ambito real estate il team si occupa prevalentemente di contenziosi in tema di appalti e importanti arbitrati nazionali e internazionali.
LAWYER OF THE YEAR LITIGATION
Carlo Comandè – CDRA Avvocati
L’avvocato, esperto litigator amministrativista, ha una lunga tradizione nei contenziosi in tutti i tribunali amministrativi italiani, con un track record di notevole qualità.
LAW FIRM OF THE YEAR COMMERCIAL & RETAIL
PedersoliGattai
Lo studio ha seguito, tra le altre, l’acquisizione di un edificio direzionale di oltre 9.000 mq situato nel vivace distretto di una nota città. L’operazione, che prevede un progetto di riqualificazione con un importante sviluppo urbano in corso, si distingue per il suo rilievo strategico nel panorama commercial & retail.
LAWYER OF THE YEAR COMMERCIAL & RETAIL
Andrea Caputo – Ashurst
L’head of practice ha assistito, tra gli altri, due operatori internazionali nell’acquisizione di un fondo di investimento proprietario di un portafoglio di 22 immobili food retail, di cui 7 ipermercati e 15 supermercati, per 140mila m2. Ha seguito l’intera operazione sia per la transazione che per il finanziamento.
LAW FIRM OF THE YEAR DATA CENTER
AndPartners
Lo studio ha preso parte in un’operazione strategica nel settore dei data center, relativa all’acquisizione di una piattaforma tecnologica e dell’immobile ad essa collegato. L’operazione segna un passo significativo nello sviluppo di una piattaforma leader nel mercato dei data center dell’Europa meridionale.
LAWYER OF THE YEAR DATA CENTER
Patrizia Liguti – Chiomenti
La professionista si è distinta per la consulenza su operazioni complesse nel settore dei data center, supportando clienti nazionali e internazionali in acquisizioni, sviluppo e strutturazione di progetti immobiliari ad alto contenuto tecnologico, contribuendo in modo significativo all’innovazione nel mercato real estate.
LAW FIRM OF THE YEAR NPLs
DWF
Lo studio ha prestato assistenza a primari intermediari finanziari nella cessione e gestione di portafogli di crediti garantiti, con un approccio strategico e multidisciplinare che ha supportato operazioni complesse nel settore NPLs.
LAWYER OF THE YEAR NPLs
Giampaolo Corea – Demosthenes
Il professionista vanta una consolidata esperienza nel diritto bancario e finanziario, con un focus di attività rivolto ad operazioni immobiliari. Ha partecipato a numerose transazioni significative, con particolare attenzione ai crediti deteriorati e alle operazioni di cartolarizzazione.
LAW FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY
A&O Shearman
La firm internazionale ha messo a segno una serie di operazioni aventi ad oggetto diversi trophy asset nelle principali città d’arte italiane, diventando un punto di riferimento per gli investitori internazionali in questo settore.
LAWYER OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY
Emiliano Russo – Deloitte Legal
L’head of practice ha coordinato con successo il suo team in numerose transazioni in questa specifica asset class, tra queste un’acquisizione di una struttura turistica affacciata sull’oceano Indiano per un valore di circa 150milioni di euro.
LAW FIRM OF THE YEAR TAX
Withers
Lo studio ha prestato assistenza legale e fiscale in una complessa acquisizione immobiliare in una regione italiana. Il team tax ha curato la strutturazione ottimale dell’operazione, valutando diverse soluzioni e individuando la più adatta per l’acquisto e la gestione dell’immobile.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX
Francesco Mantegazza – FIVERS
L’esperto professionista non ha bisogno di presentazioni tanto è noto e stimato sul mercato immobiliare nel nostro paese. Assiste i principali operatori di mercato in operazioni della massima complessità e in ogni settore.
LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING
SI – Studio Inzaghi
Lo studio è considerato leader nell’urbanistica, fondato da uno dei professionisti più noti e stimati del settore. Di recente ha assistito con successo un fondo che sta realizzando un’importante urbanizzazione in una metropoli italiana.
LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING
Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners
Il fondatore della boutique di amministrativisti è un player ai massimi livelli in questo settore. Ha seguito numerosissime operazioni, tra le quali citiamo un innovativo progetto di rigenerazione urbana nel nord Italia, 70mila m2 per un investimento di circa mezzo miliardo di euro.
LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS
PedersoliGattai
Lo studio è una realtà nota ed apprezzata nelle transazioni immobiliari di alto profilo. Tra le operazioni più importanti del periodo di riferimento, ha seguito la vendita di un trophy asset in pieno centro storico di una metropoli italiana, per un valore di quasi un miliardo e mezzo di euro.
LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS
Rocco Ferrari – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Lo stimato professionista vanta una significativa esperienza nel settore real estate portando a segno numerose operazioni straordinarie di compravendita di società, singoli asset e portafogli immobiliari. Assiste alcuni tra i più importanti investitori internazionali, banche e società di gestione del risparmio.
LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME
Studio Isolabella
La nota boutique di penalisti si distingue per la consulenza strategica e la gestione di casi complessi, fornendo supporto a operatori e investitori in indagini e contenziosi legati ad operazioni immobiliari.
LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME
Paola Severino – Studio Severino Penalisti Associati
La professionista, che non ha bisogno di presentazioni, si distingue per la consolidata esperienza nel diritto penale e nella gestione di casi nel settore immobiliare, offrendo consulenza a imprese, enti e persone fisiche con particolare attenzione a reati societari, finanziari e tributari.
LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS
Dentons
Il team ha dimostrato la propria eccellenza nella practice seguendo i profili legali e fiscali legati a una cessione di un importante complesso logistico in una nota città italiana. L’operazione ha riguardato un immobile di quasi 50mila mq con elevati standard tecnici.
LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS
Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland
La stimata professionista ha assistito una nota società internazionale in un’importante operazione di sale & leaseback relativa a due immobili in Italia. Ha coordinato con successo l’intero processo, dalla due diligence legale alla negoziazione dei contratti, dimostrando elevata padronanza tecnica e capacità di gestione di operazioni complesse.
LAW FIRM OF THE YEAR RESIDENTIAL DEVELOPMENT
Gianni & Origoni
Lo studio si distingue per la consulenza strategica e legale su tutti gli aspetti dell’operazione, dalla strutturazione dell’investimento al supporto nello sviluppo e nel finanziamento, garantendo un approccio innovativo e conforme al quadro normativo.
LAWYER OF THE YEAR RESIDENTIAL DEVELOPMENT
Federico Sutti – Dentons
È ampiamente riconosciuto come uno dei migliori avvocati nel settore in Italia, assistendo clienti nazionali e internazionali nell’acquisizione e nella cessione di asset e portafogli, nonché in progetti di sviluppo complessi, tra cui alcuni dei più importanti interventi di development residenziali.
LAWYER OF THE YEAR ENERGY REAL ESTATE
Cristiano Chiofalo – GA-Alliance
Il professionista ha offerto un contributo determinante in un’operazione di rilevanza strategica e di elevato valore economico nel mercato della distribuzione del gas. La sua capacità di gestire aspetti complessi ha confermato il suo ruolo di riferimento nel supportare operazioni che uniscono infrastrutture energetiche e valorizzazione patrimoniale.
LAW FIRM OF THE YEAR ENVIRONMENTAL
Todarello & Partners
Lo studio spicca per la gestione di alcune tra le più rilevanti operazioni di bonifica di siti contaminati in Italia, spesso connesse a importanti progetti immobiliari. Grazie a una consolidata esperienza in materia di valutazioni ambientali, il team ha dimostrato competenza e impegno nel coniugare sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente.
LAWYER OF THE YEAR ENVIRONMENTAL
Roberto De Simone – Ontier
Head of practice, assiste primarie realtà nell’investimento in realtà da riqualificare, grazie all’ammodernamento degli immobili esistenti e cambi di destinazione d’uso in diverse metropoli italiane.
LAW FIRM OF THE YEAR URBAN REGENERATION
PwC TLS
La firm ha assistito una nota realtà attiva nel turismo di lusso nello sviluppo di un progetto di rinnovamento immobiliare di alto profilo, tra cui eleganti casolari adibiti a residenze, ville di pregio di nuova costruzione e altre strutture ricettive, culturali, ludiche e sportive.
NOTARY FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY
FM Notai
Lo studio si è distinto per la sua eccellenza nella consulenza notarile nel settore hotellerie & hospitality, supportando operazioni complesse di acquisizione, sviluppo e valorizzazione di strutture ricettive, con professionalità, visione strategica e attenzione alla qualità giuridica delle operazioni.
NOTARY OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY
Davide Mascagni – Mascagni Studio Notarile
Si è distinto per la sua competenza nel settore hotellerie & hospitality, offrendo consulenza notarile e societaria di alto livello a operatori italiani e internazionali. Notaio e avvocato con consolidata esperienza in ambito real estate, unisce visione imprenditoriale e rigore giuridico.
NOTARY FIRM OF THE YEAR OFFICES
Studio Notarile Ciro de Vivo
Lo studio spicca per la qualità e l’affidabilità della consulenza notarile offerta in operazioni complesse di acquisizione, sviluppo e locazione di immobili ad uso direzionale, garantendo elevati standard professionali, efficienza operativa e attenzione alle esigenze del mercato.
NOTARY FIRM OF THE YEAR RESIDENTIAL DEVELOPMENT
Caruso e Andreatini Notai Associati
Lo studio ha una comprovata expertise in operazioni di sviluppo immobiliare residenziale, offrendo consulenza notarile di alto livello, attenzione alla sicurezza giuridica e supporto efficace in tutte le fasi dei progetti.
NOTARY FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION
ZNR notai
Lo studio notarile possiede una grande esperienza nelle operazioni di finanza immobiliare. Collabora proficuamente con SGR italiane e straniere assistendo numerosi fondi nelle operazioni di acquisizione e dismissione di immobili.
BEST PRACTICE HEALTHCARE
Rosaria Arancio – GA-Alliance
La professionista si è distinta per aver innovato il settore real estate, assistendo un primario operatore internazionale nello sviluppo di progetti immobiliari in ambito sanitario, integrando modelli di finanziamento tipici dei fondi infrastrutturali del settore energia. Un approccio pionieristico che ha contribuito a creare nuove sinergie tra immobiliare, infrastrutture e sostenibilità.