Andersen con Mubea Italia nella reindustrializzazione dello stabilimento di Melfi

Andersen ha assistito Mubea Italia (società del gruppo tedesco Mubea) attiva nel settore della componentistica automotive, nella cessione a Taapp del ramo d’azienda costituito dallo stabilimento di Melfi (PZ), che include il complesso immobiliare e i contratti di 42 lavoratori. L’operazione, realizzata tramite procedura ex art. 2112 c.c., ha garantito il trasferimento di tutti i dipendenti, salvaguardando i livelli occupazionali e la dinamicità del polo industriale di San Nicola di Melfi.

Si tratta di un passaggio di rilevanza per il territorio, che segna il primo esempio di reindustrializzazione a Melfi: creando concrete prospettive di sviluppo e rilancio industriale per l’area, grazie all’intervento dell’imprenditore lucano Nicola Benedetto, lo stabilimento passa con Taapp dalla produzione di componenti per il settore automotive alla lavorazione dell’alluminio.

Operando in qualità di advisor fiscale e legale, Andersen Italia ha fornito un’assistenza integrata a Mubea con un team multidisciplinare coordinato dai partner Paola Finetto Luca Rigotti, il quale, insieme a Elisa Zampieri, ha anche seguito gli aspetti fiscali e tributari, assicurando la corretta strutturazione della transazione. L’assistenza in materia di diritto societario e contrattualistica della cessione è stata curata dal partner Gherardo Cadore, insieme a Carlo Riso e Simone Domenico Severino. Gli aspetti giuslavoristici sono stati curati dal partner Uberto Percivalle, il quale ha anche fornito supporto nella gestione dei rapporti istituzionali con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in stretta collaborazione con le parti coinvolte e i sindacati.

Taapp è stata assistita dai professionisti Fabio Tognozzi e Barbara Marchini, dottori commercialisti e revisori legali, da Eustachio Festa, ragioniere commercialista e consulente del lavoro di Matera, e dall’avvocato Domenico Pace.

In foto, da sinistra: Uberto Percivalle, Luca Rigotti, Paola Finetto e Gherardo Cadore.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE