Solving al fianco degli investitori nel closing dell’acquisizione di Alpi Aviation

Lo studio legale e tributario Solving (abbiamo parlato della sua nascita qui), con un team coordinato dalla partner Annalisa Pescatori, ha assistito gli investitori, guidati da Movinter (controllata da RedFish LongTerm Capital, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale), nell’acquisizione del 100% di Alpi Aviation, storica società attiva nella progettazione e produzione di droni, elicotteri e velivoli ultraleggeri con sede a Pordenone. Il valore dell’operazione è di 4 milioni di euro. L’operazione fa seguito all’accordo preliminare di acquisizione del 91,5% del capitale di Alpi Aviation (LEGGI QUI), e rientra nella strategia di integrazione orizzontale di Movinter nel mercato Aerospace, Rail & Navy, volto alla valorizzazione e allo sviluppo di tecnologie e competenze made in Italy.

L’operazione, perfezionata in modalità club deal, ha visto la costituzione di AAI – società veicolo partecipata dagli acquirenti – per consentire al gruppo, a seguito di cessione e reinvestimento delle quote da parte dei soci storici, di ottenere il controllo totale di Alpi Aviation. Il nuovo assetto vede Movinter detenere il 24,9%, insieme a Kayak Family Office 2 per il 24,9% (veicolo parte correlata con con RedFish LongTerm Capital e partecipato anche dai soci promotori della stessa), Sky Investments per il 10,3%, Friulia Finanziaria FVG per il 24,9% e Corrado Rusalen per il 15%, a seguito del suo reinvestimento tramite sottoscrizione di un aumento di capitale dedicato in AAI, con lock-up di cinque anni.

Il team di Solving guidato dalla partner Annalisa Pescatori (in foto) ha assistito, per gli aspetti legali e contrattuali, Movinter, Kayak Family Office2, Sky Investments, Friulia Finanziaria FVG, insieme con il team dei legali interno Andrea Cauzer e Laura Cossettini, e la bidco AAI.

Corrado Rusalen è invece stato assistito dallo studio MPRD, con il socio Carlo Molaro e Tommaso Vidale.

Il socio venditore Moreno Stinat di Alpi Aviation è stato assistito per gli aspetti legali e contrattuali dallo Studio Raengo, con il managing partner Enrico Raengo e Anna Ponzetti.

Gli aspetti notarili dell’operazione di cessione del 91,5% di Alpi sono stati curati dal notaio Angelo Busani dello studio Busani &Partners mentre quelli relativi all’operazione di investimento dal notaio Amedeo Venditti dello studio notarile Prinetti Venditti e Associati.

“Siamo orgogliosi di aver supportato i nostri clienti nell’intero processo di closing di un’operazione così strutturata e strategica, gestendo con efficacia le numerose variabili regolamentari, societarie e contrattuali coinvolte – ha dichiarato Annalisa Pescatori, partner di Solving -. Questa operazione testimonia la capacità dello studio di coniugare competenza, visione trasversale e orientamento al risultato, confermandoci come interlocutori affidabili per investitori industriali e finanziari nei settori a più alto potenziale”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE