Legalcommunity Labour Awards 2025, i vincitori

I Legalcommunity Labour Awards, giunti alla loro quattordicesima edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale nel settore dei giuslavoristi e del mondo della direzione del personale.

Il lavoro è da sempre un valore costitutivo per il Paese e sul lavoro è fondata la crescita e la dignità dei singoli come parte di un contesto sociale.

I giuslavoristi, in quanto custodi delle regole del gioco nella dinamica fra offerta e domanda di lavoro, insieme con gli operatori delle direzioni del personale delle società, costituiscono una delle componenti sociali fondamentali del sistema.

I Legalcommunity Labour Awards sono ancora oggi il primo riconoscimento italiano nel settore del diritto del lavoro e i primi di settore in Italia.

LAW FIRM OF THE YEAR

Toffoletto De Luca Tamajo

Con 100 anni di storia, è tra i più autorevoli studi legali italiani specializzati in diritto del lavoro e consulenza HR. Ha un organico di oltre 100 avvocati, di cui 30 soci, e 12 sedi su tutto il territorio nazionale. I professionisti operano in tutte le specializzazioni, assistendo con continuità clienti di alto profilo, tra cui multinazionali attive in svariati settori.

LAWYER OF THE YEAR

Francesco Rotondi – LabLaw Firm & Company

È stato uno degli avvocati più segnalati dal mercato, sia dai clienti che da noti competitors. Specializzato in tutte le tematiche connesse al diritto del lavoro, si distingue in particolare per la sua nota expertise nell’ambito delle relazioni industriali e sindacali e nei processi di riorganizzazione e di ristrutturazione, anche a livello internazionale.

LAW FIRM OF THE YEAR INDUSTRIAL & TRADE UNION RELATIONS

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Lo studio è tra i più quotati del mercato e opera in tutte le specializzazioni. Quest’anno si è particolarmente distinto nelle trattative sindacali assistendo player molto importanti attivi in industry strategiche del mercato italiano come food e logistica.

LAWYER OF THE YEAR INDUSTRIAL & TRADE UNION RELATIONS

Valentina Pomares – Eversheds Sutherland

Oltre che per le competenze tecniche, ampiamente dimostrate dal suo track record, la professionista si distingue anche per la forte leadership e l’orientamento all’innovazione. Grazie alla sua capacità di anticipare le tendenze giuridiche e orientare le decisioni strategiche, è diventata un punto di riferimento fondamentale all’interno della comunità professionale.

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

Trifirò & Partners

Come ha riferito un cliente in fase di ricerca, “nelle cause importanti ci rivolgiamo a questo studio e siamo sicuri di avere una assistenza eccellente e più probabilità di ottenere successo”. Il commento riflette il brand dello studio, tra i più quotati e noti nel mercato labour italiano.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Luca Failla – Failla&Partners

Il founding partner è uno dei più noti giuslavoristi in Italia e oltre al track record di assoluta qualità, soprattutto in abito contenzioso, ultimamente si sta distinguendo anche per il suo impegno proattivo sulla evoluzione del concetto di lavoro.

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION – HEALTHCARE & LIFE SCIENCES

DWF

Lo studio è stato tra i più attivi in questo settore dimostrando una conoscenza del mercato di alto profilo. Ha assistito, tra gli altri, una multinazionale del settore sanitario in un contenzioso molto delicato che ha coinvolto un senior manager.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION – HEALTHCARE & LIFE SCIENCES

Emanuele Licciardi – Morri Rossetti & Franzosi

L’avvocato, a guida del suo team, ha prestato assistenza ad uno fra i più avanzati laboratori europei di diagnostica molecolare nell’ambito di una complessa e articolata serie di giudizi di opposizione a decreti ingiuntivi.

LAW FIRM OF THE YEAR NON-CONTENTIOUS & ADVISORY – FINANCIAL

Linklaters

Il dipartimento labour dello studio internazionale ha seguito con successo diverse realtà finanziarie sul territorio italiano in tutti gli aspetti giuslavoristici ottenendo giudizi positivi per la competenza tecnica e la proattività di intervento.

LAWYER OF THE YEAR NON-CONTENTIOUS & ADVISORY – FINANCIAL

Davide Sportelli – Simmons & Simmons

A detta di molti, il professionista affronta le questioni in modo pragmatico e agisce come un vero e proprio partner commerciale. Assiste nel day by day importanti istituzioni finanziarie, tra cui banche d’affari internazionali e super note società di investimento.

LAW FIRM OF THE YEAR NON-CONTENTIOUS & ADVISORY – INDUSTRIAL

Deloitte Legal

Il team labour dello studio ha supportato, tra le altre, un’azienda operante nel settore dell’import-export nella definizione di un piano di ristrutturazione dei contratti di prestazione di lavoro intensivo con le cooperative per aderire alla normativa vigente in materia.

LAWYER OF THE YEAR NON-CONTENTIOUS & ADVISORY – INDUSTRIAL

Emanuele Barberis – Chiomenti

Il professionista è stato protagonista nell’ambito di un articolato processo, durato un anno, finalizzato all’attuazione di un “Protocollo d’intesa sulla legalità degli appalti nella filiera della moda”. La struttura e i contenuti tecnici del Protocollo ne fanno un quadro innovativo, volto a definire un sistema di regole e strumenti incentivanti.

LAW FIRM OF THE YEAR AGENCY RELATIONSHIPS

BCA Legal

La boutique di giovani avvocati riscuote sempre più consensi dai clienti entusiasti, venendo coinvolta in operazioni strategiche per l’operatività degli stessi. Tra i molti ha seguito un operatore del life sciences nella riorganizzazione dei contratti di agenzia in essere a seguito di una ristrutturazione aziendale.   

LAWYER OF THE YEAR AGENCY RELATIONSHIPS

Maria Teresa Iannella – EY

L’esperta avvocata ha seguito un player, leader indiscusso nel relativo settore di attività, nell’inquadrare correttamente i vari tipi di contratti d’agenzia nella rete di vendita della cliente dopo un’ispezione dell’ente preposto che aveva ridefinito tutti i rapporti in essere.

LAW FIRM OF THE YEAR TOP MANAGEMENT – DIRECTORS

LabLaw Firm & Company

Lo studio ha una consolidata specializzazione nella gestione dei rapporti di lavoro dirigenziali. Nel corso degli anni, ha affiancato manager italiani e internazionali, curando con assoluta riservatezza le trattative relative alla cessazione del rapporto.

LAWYER OF THE YEAR TOP MANAGEMENT – DIRECTORS

Valentina Castelli – A&A – Albè & Associati

L’avvocata, counsel dello studio, ha seguito molti profili, tra questi spicca l’assistenza nel contenzioso per l’uscita dalla società di una figura vicina al vertice di una delle realtà industriali più importanti del paese.

LAW FIRM OF THE YEAR TOP MANAGEMENT – C-LEVEL

Morpurgo e Associati

Lo studio che porta il nome del fondatore non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei top player di questo mercato. Nell’ultimo periodo ha seguito diversi top manager di aziende tra le più note in Italia nelle rispettive industry.

LAWYER OF THE YEAR TOP MANAGEMENT – C-LEVEL

Renato Scorcelli – Scorcelli & Partners

L’esperto avvocato è uno dei nomi più rinomati nell’assistenza al top management nel nostro paese, ha sviluppato infatti una specifica expertise nella contrattazione con le figure manageriali apicali, diventando il punto di riferimento del settore.

LAW FIRM OF THE YEAR RESTRUCTURING & REORGANISATIONS

Dentons

Lo studio internazionale è stato coinvolto in processi di ristrutturazione e riorganizzazione delle risorse complessi e delicati. I clienti, che comprendono anche note multinazionali, si sono affidati con successo al team apprezzando la reattività e le competenze tecniche.

LAWYER OF THE YEAR RESTRUCTURING & REORGANISATIONS

Alessandro Paone – NIUS

Il giovane founding partner della boutique labour si è dimostrato, a detta dei suoi clienti, un importante business partner, riuscendo ad essere sempre presente e preparato sulle delicate questioni che ha dovuto affrontare.

LAW FIRM OF THE YEAR RESTRUCTURING & REORGANISATIONS – CROSS-BORDER

CastaldiPartners

Il team dello studio vanta una lunga tradizione di co-operatività tra l’Italia e la Francia. Ha seguito diverse operazioni di ristrutturazioni a cavallo delle Alpi, riuscendo a garantire il risultato atteso ai clienti italiani in Francia e ai francesi in Italia.

LAWYER OF THE YEAR RESTRUCTURING & REORGANISATIONS – CROSS-BORDER

Carlo Majer – Littler

Il partner a capo del dipartimento labour della firm è un professionista rinomato nel mercato legale giuslavoristico. Tra le varie consulenze fornite ai massimi livelli, vi è una riorganizzazione per una nota casa editrice estera.

LAW FIRM OF THE YEAR M&A AND EMPLOYMENT-RELATED ISSUES – FINANCIAL

Legance

Lo studio non ha bisogno di presentazioni, seguendo alcuni tra i deal più importanti del mercato. Il dipartimento labour è in grado di fornire assistenza in operazioni di M&A dai valori miliardari come l’acquisizione di una nota realtà finanziaria da parte di una banca, con accordi complessi e piani di incentivazione innovativi.

LAWYER OF THE YEAR M&A AND EMPLOYMENT-RELATED ISSUES – FINANCIAL

Lorenzo Cairo – PedersoliGattai

Il partner dello studio italiano è un solido supporto alle operazioni corporate portate a segno dallo studio, tra le moltissime spicca l’acquisizione da parte di un noto fondo di private equity internazionale di una catena retail italiana con migliaia di lavoratori coinvolti ed un valore di oltre un miliardo.

LAW FIRM OF THE YEAR M&A AND EMPLOYMENT-RELATED ISSUES – INDUSTRIAL

A&O Shearman

Lo studio è riconosciuto tra i top player nel mercato corporate essendo protagonista delle maggiori operazioni del mercato. In ambito labour è stato particolarmente attivo nell’assistenza a diverse realtà internazionali nell’acquisizione di realtà sul nostro territorio.

LAWYER OF THE YEAR M&A AND EMPLOYMENT-RELATED ISSUES – INDUSTRIAL

Cristina Capitanio – Gianni & Origoni

La socia dello studio è coinvolta in moltissime tra le transazioni più importanti del mercato con un’advisory precisa ed efficace, lavorando per gli aspetti giuslavoristici al fianco dei colleghi del dipartimento corporate.

LAW FIRM OF THE YEAR SOCIAL SECURITY

Pavia e Ansaldo

La firm italiana è molto attiva in ogni ambito giuslavoristico. In materia previdenziale ha seguito con successo diversi clienti sia in fase di contenzioso che in fase pre-contenziosa, per questioni inerenti i trattamenti previdenziali.

LAWYER OF THE YEAR SOCIAL SECURITY      

Cesare Andrea Pozzoli – Chiello & Pozzoli

Il founding partner dello studio boutique ha seguito diverse realtà sia in attività giudiziale che nella consulenza quotidiana su questioni in materia di previdenza sociale.

LAW FIRM OF THE YEAR PUBLIC SECTOR EMPLOYMENT

EY

Lo studio legale della firm di consulenza è un colosso in grado di gestire advisory di grande livello, spicca per l’assistenza a diversi enti della pubblica amministrazione che gestiscono un’enorme mole di lavoratori con contratti pubblici.

LAWYER OF THE YEAR PUBLIC SECTOR EMPLOYMENT

Filippo Valcanover – Studio Legale Valcanover

L’avvocato è un esperto litigator ed è molto apprezzato per la sua assistenza a diverse entità, tra queste anche società della pubblica amministrazione che si rivolgono a lui per dirimere controversie molto delicate.

LAW FIRM OF THE YEAR SPORT LAW

LCA

La practice giuslavoristica della firm ha sviluppato una specifica expertise nella consulenza ai grandi players del mondo dello sport, curando tutte le questioni giuslavoristiche di campioni attivi in diverse discipline agonistiche.

LAWYER OF THE YEAR SPORT LAW

Cristina Mazzamauro – Tonucci & Partners

Nome noto e stimato nel mondo dello sport, ha fornito consulenza su tutti gli aspetti relativi alla stesura e alla negoziazione dei contratti di lavoro per una nota federazione sportiva italiana.

LAW FIRM OF THE YEAR EQUALITY PLAN

Orsingher Ortu

La practice giuslavoristica della firm, dopo aver ottenuto due anni fa la certificazione per la parità di genere per lo studio, ha assistito un cliente attivo nell’industria chimica nell’ottenimento della stessa certificazione.

LAWYER OF THE YEAR EQUALITY PLAN

Paola Primerano – Carbonetti e Associati

La professionista ha contribuito a plasmare le strategie dei clienti e svolgendo un ruolo chiave nell’orientare i datori di lavoro verso pratiche sostenibili sul posto di lavoro, sostenendo standard di lavoro equi, politiche occupazionali inclusive e resilienza a lungo termine della forza lavoro. Il suo lavoro collega la conformità legale con la strategia di lavoro etica.

LAW FIRM OF THE YEAR TMT LABOUR

Hogan Lovells

Il team labour della firm internazionale ha seguito tra i più importanti clienti attivi in Italia nel mondo della tecnologia e dell’innovazione, in questioni giuslavoristiche complesse e di grande impatto sull’opinione pubblica.

LAWYER OF THE YEAR TMT LABOUR

Iacopo Aliverti Piuri – ALTEREGAL

Il socio fondatore dello studio italo-francese ha seguito importanti clienti stranieri attivi nelle telecomunicazioni e nell’e-commerce nelle relazioni industriali e sindacali sul territorio italiano.

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Studio Giordanengo Avvocati Associati

La boutique di penalisti è sempre attiva nella difesa di management ed aziende in processi dalle implicazioni importantissime e che hanno spesso una risonanza mediatica nazionale.

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Filippo Ferri – Cagnola & Associati

L’avvocato è stato molto attivo nell’ultimo anno seguendo importanti clienti nei loro procedimenti penali nei tribunali di tutta Italia, seguendo casi molto significativi del penale nel mondo del lavoro.

Guido Santoro

SHARE