Advant Nctm, Cms e L&B Partners per la collaborazione tra Desolvo e Banca Ifigest
Desolvo Business, startup innovativa attiva nella trasformazione digitale del mercato dei servizi professionali, e Banca Ifigest, banca indipendente che opera prevalentemente nel settore della Gestione Patrimoniale e in quello dei servizi d’investimento, hanno dato avvio a una collaborazione strategica finalizzata al lancio di un innovativo servizio di gestione dei crediti derivanti da prestazioni professionali.
Desolvo è stata assistita da Advant Nctm con il partner Danilo Quattrocchi per la parte regulatory e da Cms per la parte IP& TMT con un team composto dal partner Italo de Feo e dai senior associate Annalisa Pistilli e Pasquale Distefano.
Banca Ifigest è stata assistita da L&B Partners Avvocati Associati, con il counsel Riccardo Marini, in tutte le attività correlate alla negoziazione e conclusione dell’accordo contrattuale sottoscritto tra le parti.
IL PROGETTO

La partnership nasce con l’obiettivo di offrire, tramite la piattaforma Desolvo, un servizio che permetta alle aziende di dilazionare i pagamenti delle fatture ricevute e, parallelamente, consenta agli studi professionali di ottenere il pagamento immediato dei propri compensi, migliorando significativamente la gestione del cash flow e riducendo il rischio di credito.
Il progetto sarà avviato attraverso una fase pilota rivolta a un gruppo selezionato di aziende e studi professionali, al fine di validare il modello operativo, testare le condizioni economiche e raccogliere i primi feedback dal mercato.
LE DICHIARAZIONI
«Questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione di un ecosistema digitale trasparente, sicuro ed efficiente per l’intero ciclo di vita della prestazione professionale. Insieme a Ifigest, vogliamo offrire una soluzione concreta per migliorare la gestione della liquidità nel mercato dei servizi professionali», ha dichiarato Aldo Scaringella, ceo di Desolvo (nonché ceo di LC Publishing Group Spa, editore di Legalcommunity.it).
«Abbiamo scelto di collaborare con Desolvo per la solidità del modello tecnologico e per l’ambizione di portare efficienza finanziaria in un settore che sta affrontando un processo di digitalizzazione. Crediamo fortemente in questa iniziativa e nel suo potenziale di scala, per il nostro gruppo bancario rappresenta un’ulteriore opportunità di diversificazione delle attività accanto a wealth management, asset management, investment banking e finanza strutturata», ha commentato Massimo Pecorari, Amministratore Delegato di Banca Ifigest.