Business agreement handshake hand gesture

Gitti and Partners nell’accordo di Auricchio e GranTerre con il gruppo spagnolo Hispano

Gennaro Auricchio e Gruppo GranTerre, tramite la controllata Caseifici Granterre, hanno siglato un accordo che prevede l’ingresso al 40% del gruppo modenese nelle quote della società spagnola Hispano Italiana de Charcuteria, con Auricchio al 60%. Alla guida di Hispano, che in Spagna importa e distribuisce eccellenze alimentari made in Italy, è stato designato Costantino Petroccia, già responsabile commerciale nel mercato iberico per il Gruppo GranTerre.

GLI ADVISOR

Il Gruppo Auricchio è stato assistito per gli aspetti legali da Gitti and Partners dallo studio spagnolo Broseta.

COSA PREVEDE L’ACCORDO

L’alleanza strategica mira a consolidare e sviluppare la distribuzione locale dei grandi prodotti della tradizione italiana offerti dai due gruppi: rafforzare la presenza sul mercato spagnolo dei formaggi Auricchio e dei salumi e formaggi stagionati GranTerre, a partire dall’apprezzatissimo Parmigiano Reggiano Parmareggio. Grazie all’Accordo, alla cui base ci sono visione imprenditoriale e valori di eccellenza qualitativa condivisi, si potrà rafforzare ulteriormente il posizionamento di due Aziende intrinsecamente legate da una cultura imprenditoriale volta ad affermare i valori del Made in Italy nel mondo.

Auricchio da quasi 150 anni è un fedele interprete e custode della tradizione casearia artigianale italiana, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. L’impresa affonda le radici in terra campana, origine dello storico provolone, di cui ancora oggi è il principale produttore mondiale, reso unico dalla mano di esperti casari che lo modellano con le stesse procedure rimaste immutate fin dalle origini. La medesima cura per l’artigianalità e l’attenzione assoluta alla qualità caratterizzano anche la produzione degli altri grandi formaggi della tradizione italiana, dal Gorgonzola al Pecorino Romano al Taleggio. Una gamma completata anche da mozzarelle e formaggi freschi tutti prodotti nei 9 stabilimenti Auricchio presenti in Italia.

GranTerre è portatore di una storia di produzioni ed eccellenze gastronomiche iniziata nella prima metà del secolo scorso, fino a diventare leader nel settore delle eccellenze dei salumi e dei formaggi stagionati, burro e piatti pronti, con 11 Dop e 6 Igp nel suo paniere e un fatturato di 1,7 miliardi di euro, di cui 506 milioni all’estero. Il Gruppo è titolare dei brand Parmareggio e Parmacotto e di marche quali Casa Modena, Senfter, Agriform, Alcisa, Teneroni, Gran Tenerone, Liberamente e altre, oltre al company name e brand federatore GranTerre. Il Gruppo mantiene il presidio dei principali mercati esteri tramite le sue filiali commerciali e distributrici in Germania, Francia, Austria e Stati Uniti. Con Hispano Italiana potrà ora gestire direttamente la distribuzione dei propri prodotti anche in Spagna.

Petroccia avrà mandato di consolidare il ruolo di Hispano Italiana come ambasciatrice di alcune delle migliori eccellenze italiane nel mondo alimentare, attraverso un approccio multicanale, dinamico e vicino alle persone. Dovrà rafforzare la presenza dei prodotti che fanno capo ai due gruppi, nel pieno rispetto della loro identità e tradizione, delineando un percorso di sviluppo e di crescita. L’operazione rappresenta una grande opportunità, in virtù della forte complementarità e delle numerose opportunità congiunte di sviluppo nell’ambito della distribuzione. I marchi rappresentati da Hispano Italiana sono storia, territorio, cultura gastronomica. L’obiettivo sarà farli parlare il linguaggio del consumatore spagnolo, con autenticità e profondità, replicando il percorso virtuoso già tracciato in Italia e in altri mercati esteri.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE