Canella Camaiora con Davide Rigamonti nel giudizio per la tutela dei fumetti Sergio Bonelli Editore
Nel giudizio definito con ordinanza n. 21851 del 29 luglio 2025, la Corte di Cassazione ha confermato integralmente le decisioni di merito che avevano rigettato le domande dell’attore, ribadendo importanti principi in materia di diritto d’autore.
Sergio Bonelli Editore, assistita dallo studio BonelliErede – con un team composto dal partner Giovanni Giulielmetti, dal managing associate Pasquale Tammaro e dall’associate Maria Giulia De Rosa – è risultata vittoriosa insieme all’altro convenuto costituito, Davide Rigamonti, difeso sin dal primo grado e per l’intero arco processuale dall’Avvocato Daniele Camaiora (nella foto), con un team composto dagli Avvocati Arlo Canella e Antonella Marmo, dello Studio Legale Canella Camaiora.
La pronuncia della Suprema Corte ha accolto integralmente la linea difensiva condivisa, frutto di un confronto articolato su questioni complesse di creatività, originalità e protezione espressiva, che ha visto entrambi gli studi contribuire all’affermazione di un orientamento ormai consolidato in sede di legittimità.