Advent e Nextalia entrano in Tinexta e lanciano un’opa per il delisting. Gli advisor
I fondi Advent e Nextalia sgr hanno siglato un accordo per rilevare il 38,74% del capitale di Tinexta. L’ingresso avverrà tramite l’acquisto di azioni di Tinexta al prezzo di 15 euro per azione da parte di un veicolo (BidCo) che fa capo a Zinc TopCo, società indirettamente controllata da fondi di Advent e Nextalia. Dopo la compravendita, TopCo e Bidco promuoveranno un’opa finalizzata al delisting delle azioni di Tinexta da Euronext Star Milan, sempre al prezzo di 15 euro per azione, di concerto con la controllante di Tinexta, Tecno Holding.
GLI ADVISOR
PedersoliGattai ha assistito Advent con un team coordinato dai partner Carlo Montagna e Alessandro Capogrosso in cui hanno svolto un ruolo primario e fondamentale i senior associate Francesca Luvisotti e Matteo Sica Fiorillo con l’associate Rebecca Giovanna Forgione. Hanno curato i profili di due diligence le associate Elisa Cimenti e Federica Barbon Pedrina.
Chiomenti ha assistito Nextalia con un team guidato dai partner Gregorio Consoli, Marco Maugeri e Italo De Santis, nonché dal managing associate Tommaso Caciolli, e composto per i profili corporate/M&A dal senior associate Gianluca Riccardino e dalle associate Alessandra Barazza, Camilla Cellari, Bianca Maria Ruffino e Chiara Lombardi, e per i profili golden power, dal partner Giulio Napolitano e dal senior associate Luca Masotto.
Tecno Holding è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dalla partner Federica Munno insieme ai senior associate Roberto Gambino e Marco Tapparo per i profili corporate, dall’equity partner Filippo Arena con la junior partner Elisabetta Patelli e l’associate Ambrogio Martinoli per i profili regolamentari e dall’equity partner Michele Aprile con il junior partner Roger Demoro per i profili fiscali.
Gianni & Origoni ha assistito Tinexta con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni supportato dai partner Alessandro Merenda, Alberto Recchia e dall’of counsel Giulia Staderini.
Legance si è occupato di assistere Advent e Nextalia in relazione alla struttura ed ai profili fiscali della documentazione contrattuale sotto la guida del senior partner Andrea Silvestri, con un team coordinato dal senior counsel Paolo Ronca e composto dal managing associate Federico Aquilanti e dall’associate Matteo Lamaro.
KPMG ha assistito Advent per le attività di tax structuring e Tinexta per le attività di due diligence con un team composto da Stefano Cervo (partner, EMA Head of Private Equity Tax), Enrico Spinelli (senior manager) e Maria Clorinda Cirillo (senior specialist).
Rothschild & Co ha agito in qualità di advisor finanziario di Advent, mentre Lazard ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Tecno Holding.
I DETTAGLI
Il perfezionamento della compravendita e la conseguente promozione dell’offerta, così come il patto parasociale, rimangono soggetti all’avveramento, entro e non oltre il 31 gennaio 2026.
La compravendita e l’offerta saranno integralmente finanziate mediante risorse proprie messe a disposizione dagli sponsor, attraverso versamenti in favore di TopCo e, per il tramite di quest’ultima, di BidCo. A tal fine, ieri gli sponsor hanno sottoscritto apposite equity commitment letter a beneficio di TopCo e Tecno Holding, a copertura dell’intero fabbisogno finanziario connesso all’operazione, incluso l’esborso massimo derivante dall’eventuale adesione totalitaria all’offerta.
L’opa avrà ad oggetto n. 19.573.795 azioni Tinexta, rappresentanti il 42,65% del relativo capitale sociale (al netto delle azioni proprie), ossia la totalità delle azioni di Tinexta, dedotte le azioni TH Acquistate al closing, le azioni TH residue e le azioni proprie detenute dalla società.
> Per ulteriori dettagli, leggi il nostro articolo su Financecommunity.it
Nella foto, da sinistra: Gregorio Consoli, Carlo Montagna, Federica Munn