BonelliErede e ADVANT nella cessione di Fiamm Energy Technology ad Aurelius

BonelliErede ha assistito Resonac Corporation, controllata da Resonac Holdings Corporation, gruppo giapponese quotato attivo nella produzione di prodotti chimici e materiali avanzati, nella sottoscrizione di un contratto con Aurelius Investment Lux Sixteen, veicolo interamente controllato da Aurelius Investment Lux One, per la cessione, a favore del fondo di private equity Aurelius, dell’intero capitale sociale di Fiamm Energy Technology, azienda multinazionale specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di energy storage e batterie ad alte prestazioni per applicazioni automotive e industriali.

L’operazione, il cui closing è atteso entro il quarto trimestre del 2025, mira a favorire il rafforzamento competitivo e lo sviluppo industriale di Fiamm Energy Technology.

Nell’operazione, BonelliErede ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Stefano Micheli (in foto a sinistra) e composto, per gli aspetti corporate ed M&A, dal senior associate Tommaso Trezzi, da Alessandro Chiarini, dalle associate Melian Zheng e Cristina Langford e da Simone D’Alessandro. Il partner Marco Maniscalco e la senior associate Francesca Rovescala si sono occupati dei profili giuslavoristici. Gli associate Andrea Gemmi e Filippo Alario e Aleksandar Mitrovic, con la supervisione del partner Luca Perfetti, hanno invece agito per i profili di diritto amministrativo e golden power. Gli aspetti di diritto antitrust sono stati seguiti da Pasquale Leone, managing associate, e da Giuseppe Vecchio e Filippo Callisto, con la supervisione del partner Francesco Anglani. Per le attività di vendor due diligence, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di belab guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dal legal advisor Niccolò Vallefuoco.

Resonac Corporation è stata altresì assistita dallo studio legale giapponese Nishimura & Asahi.

Per Aurelius ha agito ADVANT Nctm con un team composto, per i profili M&A, dai partner Fabio Pizzoccheri (in foto a destra) e Pietro Zanoni, dai managing associate Natali Prodan Milič, Lorenzo Foot e Giacomo Abbadessa. Il team ha visto la collaborazione anche della partner Francesca Bonino con l’advisor Valentina Cavanna per i profili ambientali; dal counsel Francesco Mazzocchi per i profili antitrust e FDI; dalla partner Francesca Pittau con l’associate Alessandro Longo e Roberto Rufo, trainee, per i profili lavoristici; dalla partner Barbara Aloisi e dal counsel Andrea Mantellini per i profili fiscali.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE