Gli studi coinvolti nell’acquisizione di Fornaio del Casale da parte di Aksìa
Aksìa, attraverso il fondo Aksìa Capital VI, ha acquisito la maggioranza di Fornaio del Casale. A vendere sono stati Riello Investimenti sgr e le famiglia Gecchele e Botter, che reinvestiranno e manterranno una quota di minoranza. La leadership attuale sarà confermata, con Darix Gecchele nel ruolo di amministratore delegato e Samuele Gecchele nominato head of international sales and commercial products, garantendo continuità e una solida direzione strategica.
GLI ADVISOR
PedersoliGattai ha assistito Riello Investimenti con un team guidato dal partner Andrea Faoro (in foto al centro) e composto dal senior associate Alessandro Passanisi e dalla associate Anastasia Cichetti, e ha prestato altresì attività nell’ambito della legal vendor due diligence con un team coordinato dal senior counsel Nicola Martegani e dalla associate Camilla Marzato nonché nell’ambito della tax vendor due diligence con un team coordinato dal partner Andrea de’ Mozzi e composto dal senior counsel Paolo Viganò e dall’associate Nicola Cordigliere.
Il team di Herbert Smith Freehills Kramer, guidato dal partner Augusto Santoro (in foto a destra) con i senior associate e Michela Merella e Cesare Saputo, ha assistito i manager e soci fondatori e reinvestitori attraverso il veicolo Partecipazioni GBX delle famiglie Gecchele e Botter. Bodini ha curato la parte fiscale.
Riello Investimenti sgr e la famiglia Gecchele sono stati assistiti da Adacta per la vendor due diligence finanziaria e da Lazard in qualità di advisor sell-side.
Aksìa è stata assistita da EY per le attività di due diligence finanziaria, fiscale e di strutturazione dell’operazione, e da Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali e giuslavoristici, con un team composto da Francesco Cartolano, Matteo Acerbi (in foto a sinistra), Lodovico Montevecchi, Ilaria Di Pasquale, Francesco Ambrosio, Martina Pagliara e Federico Grossi. ERM ha condotto la due diligence ESG e HSE.
Per il finanziamento dell’operazione, Aksìa ha ricevuto il supporto di Muzinich ed Equita, con assistenza legale da parte di Chiomenti – con un team composto da Davide D’Affronto, Nicholas Lasagna, Maria Ilaria Griffo, Fraser Wood e Alessandra Belmonte – e Dentons. L’introduzione dell’operazione lato buy-side è avvenuta con il supporto di Houlihan Lokey.