Eurocoltellerie, assistita da Lexant, adotta il Modello 231
Eurocoltellerie, storica realtà italiana attiva nella fornitura di strumenti professionali per il mondo della ristorazione e oggi a capo di un gruppo in espansione internazionale, ha adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, unitamente al codice etico e a un sistema di whistleblowing di gruppo. Il gruppo conferma così il suo impegno verso la cultura della legalità, della trasparenza e della responsabilità, in linea con il percorso di crescita strutturata intrapreso negli ultimi anni attraverso acquisizioni e investimenti sia in Italia che all’estero, anche attraverso il recente supporto di un primario fondo di investimento.
L’intero progetto è stato curato da Lexant, studio legale specializzato nell’assistenza alle imprese su tematiche di compliance e modelli organizzativi. Il team, composto dagli avvocati Nicola Traverso (in foto a sinistra), partner e Camilla Primomo (in foto destra), ha lavorato in sinergia con il cfo Dimitri Novello, che ha seguito il progetto per conto di Eurocoltellerie. Il ruolo di organismo di vigilanza è stato affidato all’avvocata Chiara Padovani, fondatrice e titolare dello Studio Legale Padovani di Milano.
“Il nostro Gruppo sta vivendo una fase di forte espansione e volevamo che la solidità dei nostri valori e del nostro approccio gestionale fosse coerente con la crescita che stiamo guidando – dichiara Dimitri Novello, cfo di Eurocoltellerie -. L’adozione del Modello 231 è un investimento nella sostenibilità del nostro sviluppo e nella fiducia che intendiamo continuare a costruire con collaboratori, clienti e partner.”
“L’adozione del Modello 231 da parte di Eurocoltellerie testimonia una visione imprenditoriale matura e lungimirante – afferma Nicola Traverso, partner di Lexant -. In un momento di forte sviluppo, è fondamentale dotarsi di strumenti che rafforzino i processi decisionali e organizzativi, tutelando l’azienda e valorizzandone la reputazione nel confronto con stakeholder nazionali e internazionali.”
Lexant ha inoltre predisposto i modelli 231 per Medagliani e Orso Bianco, società controllate di Eurocoltellerie, in vista di una prossima estensione formale del sistema di compliance a tutte le realtà del Gruppo.