Oniwines (Oniverse) acquisisce la cantina Pico Maccario, assistita da Studio Legale Paneri
Oniwines, progetto vitivinicolo del Gruppo Oniverse, ha acquisito il 100% di Pico Maccario, cantina simbolo del Monferrato, presente in oltre 48 Paesi e produttrice di vini come Barolo, Barbaresco, Nizza, Barbera, Gavi e Moscato.
Fondata nel 1997 dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario, la cantina si è affermata nel panorama enologico internazionale. Con questa acquisizione, Oniwines consolida il proprio percorso di crescita, puntando su un’eccellenza del territorio piemontese e ampliando il portafoglio con alcune delle principali denominazioni del Piemonte.
Pico Maccario è stata assistita nell’operazione per tutti gli aspetti legali e di M&A dagli avvocati Marco Paneri (in foto a sinistra) e Luca Canepa (in foto a destra), soci dello Studio Legale Paneri. Oniwines si è avvalsa del proprio team di legali in house.
L’operazione si inserisce nella più ampia strategia di espansione di Oniwines, progetto enologico innovativo nato nel 2024 all’interno di Oniverse, gruppo di proprietà della famiglia Veronesi, punto di riferimento internazionale nei settori moda e lifestyle con i marchi Calzedonia, Intimissimi, Iuman (Intimissimi Uomo), Tezenis, Falconeri, Atelier Emé, Antonio Marras, Signorvino, Pardo Yachts, Gran Soleil Yachts e VanDutch Yachts. Guidata dal ceo e proprietario Federico Veronesi, Oniwines si propone come una realtà d’eccellenza, con un portfolio selezionato di cantine che esprimono la qualità, la tradizione e l’identità dei territori italiani attraverso vitigni autoctoni e una visione contemporanea.