Il Fondo Sovrano dell’Azerbaigian punta sul solare italiano. Dentons e Legance in campo

State Oil Fund of the Republic of Azerbaijan (SOFAZ) ed Enfinity Global, società leader a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, annunciano di aver stipulato un accordo in base al quale SOFAZ acquisirà una partecipazione del 49% in un portafoglio di impianti fotovoltaici da 402 MW in Italia. Al completamento dell’operazione, Enfinity manterrà la quota di maggioranza (51%) e continuerà a gestire gli asset nel lungo termine, valorizzando la propria posizione di leadership nel mercato italiano delle rinnovabili.

Per l’operazione, Enfinity si è avvalsa di Mediobanca in qualità di advisor finanziario, Legance come consulente legale e Fichtner come consulente tecnico. SOFAZ è stata assistita da JLL (advisor M&A), Dentons Europe Studio Legale Tributario (consulente legale), EY (consulente finanziario e fiscale) e DNV (consulente tecnico).

L’investimento è in linea con gli obiettivi strategici di lungo periodo di SOFAZ, che punta a generare rendimenti stabili e prevedibili, contribuendo al contempo alla transizione energetica globale, in coerenza con il proprio mandato di investitore istituzionale a lungo termine.

Attraverso questa operazione, Enfinity apre il proprio portafoglio italiano a nuovi capitali istituzionali, con l’obiettivo di accelerare gli investimenti nella pipeline nazionale, che include 2,6 GW di progetti solari e 5,3 GW di impianti di accumulo. L’accordo rafforza ulteriormente la leadership di Enfinity come primo produttore indipendente di energia (IPP) in Italia.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE