Gruppo Octa perfeziona rifinanziamento da 40 mln per la riorganizzazione societaria: i legali

Il Gruppo Octa ha perfezionato un’operazione di rifinanziamento dell’indebitamento esistente, per un importo complessivo di 40 milioni di euro, funzionale all’avvio di un percorso di riorganizzazione societaria mirato all’ottimizzazione della struttura del gruppo.

Il rifinanziamento rappresenta una condizione funzionale al completamento della riorganizzazione, parte di un più ampio piano strategico volto a sostenere la crescita, l’efficienza operativa e il rafforzamento patrimoniale del gruppo.

L’operazione è stata coordinata sotto la regia dei partner di Astraco Capital Holding – azionista di controllo del Gruppo Octa – nelle persone di Laura Della Chiara, Nino Dell’Arte e Sebastiano Totta.

Contestualmente, è stato avviato un processo di rafforzamento del management team, con l’obiettivo di allineare la struttura organizzativa alle nuove sfide industriali e finanziarie. In tale contesto, si inserisce anche la recente nomina di Luciana Calzà in qualità di CFO del gruppo che affianca una prima linea di management di comprovata esperienza tecnica e commerciale.

Il rifinanziamento è stato reso possibile grazie al supporto di un pool di banche finanziatrici composto da illimity Bank, che ha agito da banca capofila, Banco BPM, CF+ e Imprebanca, che hanno confermato la fiducia nelle prospettive di crescita e solidità del Gruppo.

Il gruppo, attivo in più settori industriali, realizza un giro d’affari consolidato di circa 100 milioni di euro e prosegue il proprio percorso di crescita organica e per linee esterne.

“Questa operazione rappresenta un passaggio strategico per la nostra organizzazione – ha dichiarato l’Ing. Paolo Pusceddu, ceo del Gruppo Octa – che ci consente di consolidare la struttura societaria e disporre di risorse finanziarie adeguate a sostenere le prossime fasi del nostro percorso di crescita. Siamo grati ai nostri partner bancari e ai consulenti coinvolti per il loro contributo e la fiducia dimostrata.”

“Questa operazione rappresenta un passaggio fondamentale nella strategia di sviluppo del Gruppo – ha dichiarato Nino Dell’Arte, Partner di Astraco Capital Holding – funzionale a rafforzare le basi finanziarie e organizzative di Octa per sostenerne l’evoluzione industriale e accelerarne la crescita. In parallelo, stiamo esaminando ulteriori potenziali integrazioni, con l’obiettivo di arricchire l’offerta tecnologica e favorire il consolidamento di Octa come realtà di riferimento nel proprio settore. Il nostro impegno è garantire un percorso sostenibile e di lungo periodo, creando valore solido e duraturo per tutti gli stakeholder”.

Advisor legali e fiscali

Il Gruppo Octa è stato assistito da ADVANT Nctm con un team multidisciplinare: per gli aspetti legali, sotto la guida del partner Giovanni de’ Capitani di Vimercate (in foto a sinisrea), hanno operato il managing associate Paolo Porena, il senior associate Davide Brollo, e i trainee Letizia Grandi e Luigi Dugato; per i profili fiscali, il team è stato coordinato dal partner Manfredi Luongo, con il supporto dell’associate Alessandra Renzi e del trainee Giorgio Biancone.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Eversheds Sutherland, con un team guidato dal partner Pasquale Bifulco (socio responsabile, in foto a destra) e composto dal Senior Associate Alessandro Ciarmiello.

Advisor finanziario

Fineurop Soditic ha agito in qualità di advisor finanziario di debito a supporto del Gruppo Octa, con un team guidato dai partner Umberto Zanuso e Ilenia Furlanis.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE