Concentric acquista Officine Mazzocco Pagnoni: GOP e PwC TLS gli studi coinvolti
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Concentric AB, player internazionale nelle soluzioni di pompaggio e raffreddamento per applicazioni industriali e veicoli commerciali, nell’acquisizione di Officine Mazzocco Pagnoni (OMP), storica azienda bolognese, assistita da PwC TLS. L’acquisto include, inoltre, la partecipazione dell’85% di Nuova Galvanoplastica e i compendi immobiliari operativi di OMP situati a Funo (Bologna) di proprietà della controllata Immobiliare 2006.
GLI STUDI
GOP ha assistito Concentric AB con un team guidato dal partner Federico Dettori e composto dalle associate Arianna Paone e Michela Focareta mentre gli aspetti labour sono stati seguiti dalla managing associate Paola Cavalli. I profili di golden power sono stati seguiti dal partner Stefano Mele e dall’associate Francesco Cerciello.
I venditori di OMP sono stati assistiti da PwC TLS con un team coordinato dal partner Pietro Buccarelli e supportato da Camilla Nordera ed Emmalisa Dori per le attività di negoziazione, assistenza contrattuale M&A e vendor assistance legale. I profili labour sono stati seguiti dalla partner Francesca Tironi con Silvia Basile e Giada Contini. Infine, per gli aspetti golden power, PwC TLS ha assistito OMP con un team guidato dal director Luigi Nascimbene e affiancato da Marina Maccagno e Camilla Oldani.
I DETTAGLI
Fondata nel 1966, OMP è attivo a livello globale nella progettazione e produzione di pompe olio e acqua di alta qualità. Attraverso l’applicazione di avanzate dinamiche dei flussi e l’ingegneria di precisione, l‘azienda offre soluzioni tecniche che migliorano l’efficienza dei consumi, riducono le emissioni e ottimizzano le prestazioni del motore.
Concentric – che fa parte della società di investimenti danese AP Moller Holding – vanta una solida presenza produttiva globale che include Regno Unito, Stati Uniti, Germania, India, Cina e Svezia. Tramite questa operazione strategica, la società mira a consolidare la propria posizione sul mercato italiano e a fornire a OMP le dimensioni e le risorse necessarie per accelerare la sua espansione nei mercati statunitensi e asiatici.
Combinando la presenza globale e la catena di fornitura di Concentric con l’expertise tecnologico all’avanguardia di OMP, entrambe le aziende puntano a consolidare una nuova leadership di mercato.
Nella foto, da sinistra a destra: Federico Dettori, Arianna Paone, Pietro Buccarelli e Camilla Nordera.