Crccd con Banca Popolare di Sondrio nella cessione di un portafoglio npl/utp da circa 200 milioni

Banca Popolare di Sondrio ha perfezionato la cessione di un portafoglio di crediti deteriorati, composto da esposizioni classificate come NPL e UTP, per un valore lordo contabile complessivo di 197,6 milioni di euro al 30 giugno 2024.

L’operazione, in linea con la strategia NPE della banca, è stata realizzata tramite una cartolarizzazione strutturata attraverso il veicolo di nuova costituzione Platinum SPV S.r.l., che ha finanziato l’acquisto dei crediti tramite l’emissione di titoli asset-backed suddivisi in tranche senior, mezzanine e junior.

Il ruolo degli investitori e dei servicer

Principale investitore dell’operazione è stato il fondo Clessidra Credit Recovery Fund, gestito da Clessidra Capital Credit SGR S.p.A., mentre FBS S.p.A. ha partecipato sia come investitore junior sia come special servicer. La Banca Popolare di Sondrio ha reinvestito sottoscrivendo l’intera tranche senior e una quota minoritaria delle tranche mezzanine e junior.

A seguito della transazione è stata costituita la NPLight S.p.A., che agirà come special servicer dell’operazione. La nuova società vede FBS come azionista di maggioranza, affiancata da Banca Popolare di Sondrio e Clessidra in qualità di partner strategici.

Nell’ambito della cessione, alcuni rapporti giuridici relativi ai crediti UTP sono stati acquistati da Banca Finanziaria Internazionale S.p.A., nel ruolo di fronting bank.

Gli advisor legali coinvolti

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo del Din & Partners (CRCCD) ha assistito Banca Popolare di Sondrio nel ruolo di drafting counsel, con un team guidato dal partner Marcello Maienza, affiancato dal managing associate Nicolò Piccaluga e dall’associate Lorenzo Fiore. Gli aspetti societari e di governance connessi alla costituzione di NPLight S.p.A. sono stati seguiti dal partner Nicola Caielli.

PedersoliGattai ha affiancato Clessidra Capital Credit SGR S.p.A. con un team guidato dalla partner Valentina Lattanzi, coadiuvata dal senior associate Mattia Valdinoci.

LCA Studio Legale ha prestato assistenza a FBS S.p.A. con un team guidato dal partner Davide Valli, supportato dall’associate Giancarlo Aiello. Gli aspetti societari e di governance della costituzione di NPLight sono stati curati dal partner Daniele Bonvicini e dal managing associate Matteo Montironi, mentre il partner Giuseppe Bologna ha seguito i profili giuslavoristici.

Chiomenti ha assistito Banca Finanziaria Internazionale S.p.A., in qualità di fronting bank, con un team guidato dal partner Gianrico Giannesi, affiancato dalla managing associate Irene Scalzo e dall’associate Edoardo Pettinicchio.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE